Oltre un milione di preservativi in regalo ai giovani francesi che, sabato 21 giugno, hanno celebrato la Festa della Musica. L’iniziativa è stata messa a punto dal ministro della Sanità, Roselyne Bachelot (foto), che ha deciso di lanciare così la nuova campagna transalpina di lotta all’Aids.

La distribuzione ha avuto luogo durante i seguitissimi concerti organizzati in ben 38 città e, oltre ai profilattici, ha riguardato anche gli opuscoli informativi realizzati per l’occasione.

L’obiettivo, perseguito pure attraverso l’ampio risalto garantito da diversi siti Internet, era quello di tenere alta l’attenzione delle nuove generazioni sui rischi di contagio. Una seconda fase del progetto è invece dedicato alle coppie e sottolinea l’importanza di eseguire il test dell’Hiv prima di smettere di usare il preservativo.

In Francia i casi di infezione e malattia sono in diminuzione, ma il problema è ancora serio per alcune fasce della popolazione. Si tratta, in particolare, degli omosessuali e degli immigrati provenienti dall’Africa sub-sahariana o da dipartimenti lontani come Martinica, Guyana, Nuova Caledonia, Isola di Réunion.