Un preservativo come emoticon: ”condom emoji”, per far parlare di sicurezza e prevenzione e far crescere la responsabilità sessuale soprattutto tra i giovani. L’ha pensato Durex, il marchio di preservativi conosciuto in tutto il mondo che, in occasione del 1 dicembre, invita a parlare di sesso sicuro affidandosi all’universo smartphone.

L’idea è il risultato di un sondaggio condotto dall’azienda e a cui l’80% dei giovani tra i 18 e i 25 anni ha risposto che il modo migliore per esprimersi quando si parla di sesso è una emoji.

In chat su facebook o con un messaggio istantaneo su Whatsapp, le emoticon sono entrate a far parte del nostro linguaggio scritto informale. Tant’è che la parola dell’anno per i prestigiosi dizionari Oxford è per la prima volta un’emoji che ride a crepapelle.

emoticon-durex

Ma riguardo ai rapporti sessuali, c’è un problema: non esiste un’emoticon che rappresenta la sicurezza. E allora come lo dico?

emoji-durex

Ecco perché il responsabile marketing dell’azienda, Karen Chisholm, dice: ”Emoji di questo tipo permetteranno ai giovani di superare l’imbarazzo quando si parla di sesso sicuro. Inoltre incoraggeranno la discussione e aumenteranno la consapevolezza dell’importanza sull’uso dei preservativi nella protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili, compresi l’HIV e l’AIDS”.

Un connubio tra tecnologia, originalità e presa di coscienza. Perché il mondo si evolve e noi ci siamo dentro. MrComodo approva pienamente!

Ecco il video firmato Durex in cui si presenta la ”condomemoji”