Un tempo venduti solo in farmacia, oggi i preservativi sono reperibili in varie tipologie di negozi: supermercati, sexy shop, aree di servizio e persino tabaccherie.

Non pochi esercizi commerciali sono poi provvisti di distributori automatici, ossia di macchinari che erogano il prodotto dopo l’inserimento del denaro nell’apposita fessura, garantendo così maggiore privacy al cliente.

In Italia è facile trovarli anche in discoteca, ma non ancora nelle scuole superiori, come succede invece in Francia da ben sedici anni. Ma lo strumento ideale per sfuggire all’eventuale imbarazzo derivante dall’acquisto effettuato in pubblico è senza dubbio Internet.

Si spiega così il successo, ad esempio, del portale Comodo.it, che consente di comprare preservativi direttamente da casa, dove poi sono consegnati nel giro di pochi giorni. Senza dimenticare un duplice vantaggio garantito dalla rete: l’assortimento assai più vasto rispetto a quello dei negozi comuni e la possibilità di trovare alcuni prodotti in offerta.