“La lontananza fa all’amore quello che il vento fa al fuoco: spegne il piccolo, scatena il grande.”(Roger de Bussy-Rabutin)

State vivendo un amore a distanza e avete dei dubbi sul futuro della relazione? Eppure i chilometri non dovrebbero spaventarvi. La distanza che vi separa può essere un’opportunità per vivere un amore speciale.

Ma come si fa a mantenere vivo un rapporto di coppia se si vive in due città diverse e lontane?

Amore a distanza: psicologia e rapporti sessuali

In una relazione a distanza manca una componente essenziale: la vicinanza fisica dei due partner. La possibilità di essere insieme nello stesso luogo fisico è limitata nel tempo. Ecco perché nella coppia si instillano i primi dubbi su come il rapporto può crescere e può mantenersi duraturo e stabile nel tempo.

Ecco alcuni aspetti e mancanze che due persone devono affrontare un un amore a distanza:

  • Non si vivono le stesse esperienze e la stessa quotidianità (gli amici, le attività, il tempo libero)
  • Si deve coordinare sempre l’occasione in cui vedersi, pianificando gli incontri in base agli impegni di entrambi i partner
  • Accettare il fatto che il partner non potrebbe esse al nostro fianco nei momenti difficili
  • Dimostrarsi più flessibili, soprattutto quando ci si fraintende durante le comunicazioni a distanza. Le parole, ma anche di gesti, tono della voce possono essere fonte di equivoci quando le persone sono distanti
  • La possibilità di abbracciarsi dopo una lite, rafforzando il legame attraverso il contatto fisico (es. un abbraccio)

Ma ecco uno degli aspetti più difficili da gestire in un amore a distanza:

Il Sesso! Se la mancanza dell’altro si tramuta in astinenza potrebbe diventare una vera e propria sfida mantenere viva la complicità della coppia.

5 Consigli per Vivere il Sesso in un amore a distanza

Quando si guarda oltre i chilometri si possono scorgere delle opportunità da cogliere in un rapporto a distanza. Opportunità che consolidano il rapporto tra i partner e lo rendono più forte in qualsiasi situazione.  Ad esempio, essere lontani significa anche aumentare la fiducia l’uno nell’altro.

Siamo onesti, il timore di essere traditi è terribile, specie se non si ha la possibilità di “viversi fisicamente” ogni giorno. Se sei un tipo geloso, probabilmente passerai la maggior parte della tua giornata ad immaginarti il tuo partner insieme ad un altro/a.

Ecco perché se volete mantenere una relazione a distanza dovrete imparare a fidarvi l’uno dell’altra al 100%. Se ci pensi, ci sono milioni di coppie che si tradiscono, pur vivendo a due isolati di distanza.

Non precludetevi il divertimento, sperimentate nuovi modi per mantenere viva la complicità e il desiderio sessuale. Vi chiedete come? Eccovi 5 consigli:

    • ritagliatevi qualche ora per voi. Trovate la maniera per creare un momento di intimità a distanza, cercate di scaldare la conversazione al telefono (tablet o su skype) stuzzicandovi con parole e richieste piccanti
    • Lasciatevi andare alla fantasia erotica. Indossate degli abiti sexy, una erotica lingerie o un travestimento che possa ipnotizzare il vostro partner facendolo eccitare alla vista sullo schermo
    • Imparate a parlare in maniera provocante. No! non come in un film porno ( o magari si, se a lui/lei piace). Se vuoi iniziare, eccoti una guida utile
    • Utilizza dei sex toys comandabili a distanza. Attraverso un telecomando, Lui può gestire la vibrazione e tu puoi eccitarti in qualsiasi momento della tua giornata ed in qualsiasi luogo (in aula durante una lezione, a lavoro dietro un bancone, al supermercato mentre fai la spesa e in molti altri posti…)

 

amore a distanza psicologia
    • Chiedi al tuo partner cosa piacerebbe fare alla prossima videochiamata e ricordati di stuzzicarlo con dei vocali piccanti, quando meno se l’aspetta!