Ti è capitato che la freccia di cupido ti abbia fatto innamorare di un partner più grande di te?  Questo argomento può essere uno spunto per esplorare le sfaccettature delle relazioni in cui l‘età non è solo un numero, ma un’opportunità per crescere, imparare e condividere. Quando non hai idea di cosa fare per garantire una relazione duratura con il tuo partner più anziano, ecco alcuni consigli utili.

1 Cerca un terreno comune. Quando c’è una differenza di età significativa tra te e il tuo partner, potresti scoprire che molte delle cose che hai in comune con le persone della tua età non si applicano necessariamente al tuo nuovo partner.

Ad esempio, se hai venticinque anni, potresti essere sempre su Twitter o Instagram, ma se esci con qualcuno che ha tra i trenta ei quaranta, lui o lei potrebbe non essere molto interessato a queste cose. Allo stesso modo, a loro potrebbe piacere di più leggere riviste come Time o Reader’s Digest, mentre a te piacciono di più FHM o Cosmopolitan.

Tuttavia, se riesci a trovare alcune cose che piacciono a entrambi, questo ti aiuterà a legare meglio. Forse vi piacciono gli stessi tipi di musica, o entrambi viaggiate o vi piace andare in palestra. Ci sono sicuramente almeno alcune cose che piacciono davvero a entrambi e dedicare del tempo a farle può aiutare a migliorare la vostra relazione.

2 Abbi il senso dell’umorismo al riguardo. Se tu e il tuo partner potete ridere della situazione di tanto in tanto, può aiutare le cose a rimanere leggere e spensierate. Scherza sui capelli grigi o sul fatto che indossavi ancora il pannolino quando il tuo partner ha ricevuto il suo primo bacio. Avere un atteggiamento positivo e spensierato al riguardo può aiutare a mantenere le cose leggere.

Forse entrambi potete semplicemente vederlo come una sorta di esperimento o di avventura e non prenderlo troppo sul serio all’inizio. Quindi, se decollerà davvero, saprai che è semplicemente perché eravate giusti l’uno per l’altro. L’amore può trascendere molti confini e l’età è solo un altro di questi.

3 Evita le persone giudicanti. Eliminare specificamente le persone che ti giudicano sarà sicuramente di aiuto. Incontrare qualcuno che è molto più vecchio di te può essere abbastanza scomodo all’inizio. Se sei circondato da persone negative che ti giudicano perché esci con qualcuno al di fuori della tua fascia di età tipica, evitarle ti farà molto bene.

Evitare le persone negative può aumentare la tua felicità nella tua vita. Ricorda che l’età è solo un numero. Nonostante il fatto che il tuo partner possa avere dieci o quindici anni più di te, ciò non significa che non sei compatibile. Alle persone che insistono nel vedere solo la differenza di età non dovrebbe essere permesso di influenzare la vostra relazione.

4 Prendi ispirazione dalle coppie famose che hanno una grande differenza di età. A volte Hollywood ci fornisce esempi di coppie che hanno grandi differenze di età, ma sembrano comunque funzionare abbastanza bene. Alcuni esempi di questo sono Madonna, Jennifer Lopez, Ashton Kutcher e Demi Moore.

Tutte queste celebrità hanno vissuto relazioni caratterizzate da notevoli differenze di età. Sebbene alcune di queste relazioni siano giunte al termine con rotture o divorzi, ciò non implica che non abbiano funzionato positivamente per lunghi periodi. Sapere che coppie con notevoli scarti generazionali hanno avuto successo può aiutarti a comprendere che l’età non dovrebbe costituire un ostacolo quando si tratta di trovare il vero amore.

5. Sfrutta le tue qualità. Ciò che rende affascinanti le coppie con differenze di età è che ciascun individuo può contribuire con competenze uniche alla relazione, migliorandola ulteriormente. Ad esempio, il partner più anziano può portare saggezza, maturità e stabilità finanziaria, mentre il partner più giovane può apportare energia, freschezza ed entusiasmo.

In determinate circostanze, questo dinamismo può risultare incredibilmente vantaggioso. Infatti, le relazioni comportano il reciproco arricchimento delle persone coinvolte. Quindi, se tu e il tuo partner riuscite a donare valore alla vita reciproca, la differenza generazionale diventa un aspetto positivo per voi!

6. Accogli l’incertezza come parte del divertimento. Intraprendere una relazione è sempre un rischio, e questo vale anche per le differenze di età. Quindi, cerca il piacere nel processo, goditi il viaggio e osserva ciò che accade. Con il passare del tempo, potrai valutare se la persona è adatta a te.

L’amore può nascere da situazioni inaspettate, sia con persone della tua età sia con quelle molto più grandi. Indipendentemente dall’età, evita di giudicare qualcuno esclusivamente in base a questo parametro, così da non perdere la possibilità di costruire una preziosa relazione.

7. La maturità ha valore. La chiave quando si esce con una persona più grande è trovare un punto d’incontro in termini di maturità. Se scopri che siete in sintonia grazie a una simile mentalità, allora la differenza di anni non dovrebbe costituire un problema.

Ridi delle critiche e segui il tuo istinto

E se arriva la critica? Fatti una risata! Se sei sicuro che uscire con qualcuno che ha qualche anno in più possa fare del bene alla tua vita, fai il gesto da “talk to the hand” alle critiche, ai commenti strani e a tutti quei pensieri chiacchieroni.

Quelli con più strade percorse di te potrebbero darti qualcosa che gli altri non riescono neanche a sognare. Ricorda, le cose migliori spesso vengono da chi è già passato attraverso un po’ di vita. Dunque, preparati a vedere la tua relazione sbocciare in modi che non avresti mai immaginato!