Pechino – Si apre oggi nella città cinese di Guangzhou il primo ”festival di cultura sessuale”, organizzato con lo scopo di aiutare i cinesi ad avere un rapporto più ”aperto e audace” con il sesso. Nel corso della manifestazione, che durerà 4 giorni, sono previsti spettacoli, letture e forum per migliorare l’educazione sessuale dei cinesi e per metterli in guardia dalle malattie contraibili attraverso i rapporti.
L’evento, a cui saranno ammessi anche i minorenni, ha attirato più di 50 mila visitatori. ”La conoscenza e l’accesso a prodotti come i preservativi può aiutare a limitare i problemi per i minorenni che vogliono avvicinarsi al sesso e che si espongono alle minacce delle malattie veneree e all’Aids”, ha detto Zhang Feng, presidente della società per gli studi sul sesso di Guandong. Durante il festival verranno distribuiti un milione di profilattici.
Gli argomenti legati al sesso sono ancora un tabù in Cina. Lo scorso anno, i tentativi di allestire festival di questo tipo a Shanghai e Pechino sono stati accantonati dopo accese polemiche.