Perché il preservativo rimane in vagina? Questo spiacevole incidente è fastidioso ma ricorrente tra le giovani coppie inesperte. Solitamente la causa di un preservativo che rimane in vagina è l’utilizzo di un preservativo troppo grande o troppo piccolo o una disattenzione del partner nel momento in cui rimuove il preservativo dopo l’eiaculazione. Per evitare questo inconveniente e non lasciare un preservativo nella vagina, ecco alcuni consigli su come affrontare la situazione e come prevenirla.

I preservativi che rimangono all’interno della vagina aumentano il rischio di infezioni trasmesse sessualmente e gravidanze non pianificate. Quando il preservativo si sfila dal pene e rimane nella vagina, la sua funzione protettiva.

Se l’incidente è già capitato e il preservativo si è sfilato e rimasto nella vagina dopo il sesso. La prima cosa che occorre fare è mantenere la calma, la donna dovrà mettersi in una posizione comoda e rilassata e fare diversi respiri in maniera da non contrarre i muscoli della vagina. A questo punto, con un dito, cerca l’estremità del profilattico più vicina e inizia a tirarlo lentamente verso l’esterno.
Come evitare che il preservativo rimanga in vagina?

Il motivo principale per cui un preservativo scivola via e rimane in nella vagina durante il sesso è che il profilattico indossato ha una taglia troppo grande e non corretta.

Per ridurre al minimo il rischio che il preservativo si sfili da solo, è necessario acquistare profilattici della taglia corretta. Importante, prima di tutto trovare la dimensione e il tipo di preservativo più comodo e adatto alle proprie esigenze. Sul sito Comodo.it potrai scaricare il misuratore per il pene e trovare la circonferenza nominale esatta per poter scegliere il preservativo della tua taglia. Ti rimando alla pagina delle misure dei preservativi in base alle marche in commercio in Italia.

E se non basta, vuoi sentirti più sicuro nello scegliere la misura di profilattico che ti calza a pennello, puoi provare la marca Mysize o Myone che mettono a tua disposizione tante taglie e diverse dimensioni.

Per ultimo, nel momento in cui indossi un preservativo, assicurati che il pene sia in erezione. Dopo il sesso, ricordati di estrarre il pene dalla vagina, quando è ancora un po’ duro, tenendo la base del profilattico con le dita, in modo che non si sfili.