Anche se magari non te lo ammetteranno apertamente, posso dirti da ragazzo che ogni uomo ha un nome particolare per identificare una ragazza che gli piace o che vuole evitare.
Se sei una donna, questi archetipi femminili potrebbero farti storcere il naso, ma è inevitabile che emergano nella mente maschile.
Quando gli uomini si ritrovano con gli amici davanti a una birra, capita sovente che inizini a discutere di questa o di quell’altra ragazza che hanno frequentato la settimana precedente…Questi termini o categorie sono utilizzati spesso da molti ragazzi, per classificare le donne che incrociano in ufficio o all’università.
Ecco 12 archetipi che svelano come un ragazzo “riconosce” la ragazza che gli interessa
La ragazza da una notte sola
Questo è il tipo di ragazza che, secondo un ragazzo, è molto facile da conquistare. Può aver avuto molte relazioni passate, anche solo per brevi periodi. Potrebbe considerarsi emancipata sessualmente.
Ma un uomo potrebbe pensare che basta portarla a cena e fare un piccolo gesto per ottenere in cambio un’avventura. La triste realtà è che i ragazzi tendono a parlare male di questa ragazza, affermando di non voler avere nulla a che fare con lei, mentre in realtà molti sono attratti da lei perché la trovano irresistibile.
La ragazza ‘brava’
Questa è la ragazza che ogni uomo trova simpatica. Gode di buona compagnia maschile, ma non è sempre quella con cui un uomo vuole uscire, forse perché è troppo gentile.
Di solito, questa ragazza finisce relegata nella ‘zona amici’ perché è estremamente affabile e amichevole. È quella amica che tutti gli uomini vorrebbero avere, soprattutto perché può introdurli ad altre donne.

La donna ‘piano B’
Questa è la donna con cui un uomo mantiene una certa interazione e occasionali appuntamenti, ma senza realmente impegnarsi o innamorarsi.
La ‘donna piano B’ è quella che un uomo tiene come opzione di riserva, per i momenti in cui si sente solo o non riesce a ottenere un appuntamento con nessun’altra. Spesso disponibile per lui, poiché nutre un certo interesse nei suoi confronti. Accetta di buon grado la situazione poiché è sempre pronta per lui. Per gli amici dell’uomo, avere una ‘donna piano B’ è paragonabile a possedere una seconda auto. L’uomo viene spesso considerato astuto per essere in grado di avere un’opzione quando vuole.
La donna ‘fuori portata’
Questa è la donna così affascinante e impressionante che un uomo si sente intimidito al solo pensiero di approcciarla. È molto sicura di sé, attraente e ha una carriera solida.
La maggior parte degli uomini nemmeno osa avvicinarsi e si accontenta di ammirarla da lontano.
Questo è il tipo di donna che solo gli uomini particolarmente affascinanti riescono a conquistare, mentre per la maggior parte degli uomini comuni appare come una figura inarrivabile e un po’ altezzosa.
La donna che si sopravvaluta
Questa è la donna che diventa l’oggetto di battute quando gli uomini si ritrovano tra di loro. Hai mai conosciuto una donna che è convinta che tutti gli uomini la desiderino, anche se è chiaro che non è così?
Ebbene, questo cliché rappresenta quella donna. È costantemente in cerca dell’attenzione maschile e agisce come se gli uomini fossero quelli ad inseguirla. Gli uomini tendono a non apprezzare questo tipo di donne che si credono irresistibili quando in realtà non lo sono.
La donna “ad alta attenzione”
Questa è la donna che potrebbe essere un’ottima compagna o una fidanzata meravigliosa, ma è particolarmente esigente o costosa da mantenere.
È probabile che sia nata in una famiglia benestante o sia stata cresciuta in un ambiente in cui è stata circondata da lussi.
Sembra come se fosse sempre pronta per una copertina di rivista, è estremamente attraente, ma è accessibile solo per uomini con un portafoglio ben fornito. E spesso non si rende conto di essere così esigente!
La donna ‘tabù’
Questa è la donna che un uomo eviterebbe di corteggiare o frequentare, nonostante possa trovarla molto attraente.
Anche gli uomini più audaci si astengono dal fare avances se la donna in questione è coinvolta con un amico stretto o è l’oggetto dell’affetto di tale amico. In questo caso, il rispetto per l’amicizia prevale, a meno che l’uomo non sia disposto a mettere a rischio le proprie relazioni.
La cacciatrice di fortune
Questo è un tipo di donna che tutti conoscono. È quella che decide di frequentare un uomo solo dopo aver valutato quanto sia disposto a spendere per lei. Potrebbe non essere ovvio, ma ci sono molti più archetipi legati a queste donne di quanto tu possa pensare.
Quando una ragazza si mostra più interessata al ragazzo con l’auto sportiva mentre parla con un gruppo di uomini, è spesso etichettata come una ‘cacciatrice di fortune’ nella mente maschile.
Una donna focalizzata sul guadagno non è necessariamente malintenzionata; per lei, il denaro è semplicemente una priorità elevata.
La finanziatrice
Esistono diverse varietà di ‘finanziatrici’. Da una parte, ci sono donne più mature e benestanti che offrono doni costosi a un uomo più giovane in cambio di favori fisici.
Dall’altro lato dello spettro, ci sono donne più giovani che pagano spesso il conto durante gli appuntamenti, nella speranza di guadagnare l’affetto dell’uomo.
Non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato nel voler essere una ‘finanziatrice’, ma spesso gli uomini non vedono queste donne come partner a lungo termine.

La ragazza mascolina
Questa è una donna socievole e attraente che ha comportamenti tipicamente maschili, cosa che può mettere in imbarazzo alcuni uomini.
Le piace partecipare a giochi da ragazzo, bere in modo sregolato e generalmente divertirsi in modo sfrenato. Gli uomini apprezzano la sua compagnia, ma con il tempo possono iniziare a vedere la relazione più come un’amicizia tra uomini che come una relazione romantica.
La prudente
Questa è una donna che evita di parlare di argomenti sessuali e può risultare un po’ noiosa per alcuni uomini.
È molto rigida nei suoi comportamenti, evita umorismo volgare e non è incline a sperimentare in privato. Può conoscere molto sul sesso, ma agisce come se fosse qualcosa di negativo. Questo atteggiamento può spesso scoraggiare gli uomini, facendola apparire falsa.
L’ideale di ogni uomo
La ‘ragazza perfetta’ è una definizione soggettiva che varia da uomo a uomo. Se un uomo è follemente attratto da una donna, è probabile che la consideri il suo ideale.
Se stai cercando di entrare in questa categoria, un buon punto di partenza è enfatizzare le tue qualità femminili. Gli uomini sono attratti da donne che sono notevolmente diverse da loro stessi. Sorridere più spesso, ridere e mostrare il tuo lato più femminile potrebbe renderti più attraente agli occhi maschili, a prescindere da quello che dicono i tuoi amici meno tradizionalmente femminili.
Ci sono certamente molti altri archetipi che gli uomini potrebbero avere sulle donne quando si tratta di amore e appuntamenti. E tu, hai dei preconcetti simili quando si tratta di appuntamenti?