Che ne dite: regaliamo, per il 2019, un distributore di profilattici agli alunni di questa coraggiosa scuola di Cuneo?

Distributori di Preservativi nelle scuole: Una Petizione per “educare” genitori ed insegnanti

Gli studenti da tempo lottano per spiegare al dirigente, ai professori e a mamme e papà che questo è un segno di maturità e non un pretesto per far sesso: con o senza distributore, vivrebbero le proprie esperienze comunque, con la differenza che, avendo in bagno un promemoria permanente, a nessuno sarebbe più consentito dire: “pazienza, facciamolo senza”.

I ragazzi del consiglio studentesco desiderano tanto fare del “Virginio-Donadio” un presidio del sesso sicuro e, nonostante il secco no da parte del corpo docente nel 2017, ci provano ancora.

Per poter installare un distributore di profilattici a prezzi calmierati all’interno della scuola, hanno lanciato così la prima petizione online sull’argomento.

Su change.org all’indirizzo https://www.change.org/p/consiglio-dell-istituto-di-istruzione-superiore-virginio-donadio-di-cuneo-installiamo-un-distributore-di-profilattici-all-istituto-virginio-donadio-di-cuneo?recruiter=889425627&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=share_petition hanno chiesto agli italiani più sensibili di esprimere un parere, a supporto di una causa che dovrebbe essere di tutti.

I Vantaggi di Installare i Distributori di profilattici negli istituti scolastici superiori

Perché? Le evidenze offrono la risposta migliore:

  • Secondo i dati Censis, in media il primo rapporto sessuale si consuma ai 17 anni di età.
  • Per i giovani, prezzi ancora troppo alti e imbarazzo sono le principali barriere di accesso ai profilattici. Eliminando questi due problemi, l’utilizzo dei condom garantirebbe almeno il 30% dei rapporti sicuri in più
  • In molte scuole d’Europa, oltre a studiare educazione sessuale, i giovani hanno accesso ai preservativi addirittura gratuitamente: trovano i preservativi in infermeria o nei bagni scolastici e sono invitati ad utilizzarli da tutto il corpo docente
  • L’AIDS uccide uomini e, soprattutto, donne: un nuovo contagio ogni due minuti, secondo l’Unicef. E basta un semplice preservativo per evitare qualsiasi forma di contagio.

 

I ragazzi dell’istituto agrari odi Cuneo sono talmente convinti della bontà del proprio progetto, da ignorare quanto accaduto alcuni mesi addietro. Durante la distribuzione di preservativi gratuiti ai compagni di scuola, sono stati Bene i progetti attivati sull’educazione sessuale, ma insufficienti se non si concretizzano in qualcosa di effettivamente utile. Vi sembra normale che uno studente, ossia io, sia stato sanzionato, lo scorso anno scolastico, per aver distribuito profilattici all’interno dell’edificio, sono stati multati e sottoposti a provvedimento disciplinare. Ma non si arrendono.

E ora chiedono che il loro appello diventi un caso nazionale, perché interessa tutti. Di qui la petizione, che chiunque può firmare con un semplice click, che costa zero ma può valere tanto.