Gli ultimi dati sul mercato mondiale dei condom sono incoraggianti: la vendita di profilattici in tutto il mondo cresce – e cresce in particolar modo in USA, Inghilterra, Francia e Germania – ma evidentemente non cresce grazie agli adolescenti. Perché, secondo le ultime ricerche, sono proprio loro i peggiori consumatori di profilattici al mondo.

Le indagini compiute dalla scienza sul rapporto tra adolescenza e abitudini sessuali conferma quanto le scienze sociali andavano sospettando sui millennials: i ragazzi compresi tra 14 e 20 anni fanno meno sesso dei loro coetanei delle generazioni precedenti e lo fanno sempre più spesso senza protezione. Anche se non sono più così attratti dalla droga e soprattutto dal mix sesso – droga, preferiscono i rapporti a rischio… convinti che senza del profilattico tutto sia più eccitante.

La ricerca di lungo corso: dagli anni ’90 meno sesso, meno condom, meno droga

È dal 1991 che il governo americano monitora quello che accade tra gli adolescenti. E quello che ha scoperto è che le cose sono molto cambiate in fatto di abitudini sessuali e di consumo di stupefacenti. I giovani iniziano a far sesso prima, ma si annoiano subito.

Tra il 2007 e il 2017, la percentuale di studenti delle scuole superiori che ha dichiarato di non aver mai avuto rapporti sessuali è scesa dal 48% al 39,5%, ma paradossalmente è sceso anche il numero di partner sessuali per ciascuno di loro: la percentuale dei liceali che hanno avuto quattro o più partner negli anni delle superiori è passata dal 15% a poco meno del 10%.

Giovani, droga e condom: più si sballano, meno si proteggono

Un altro recente studio ha scoperto la correlazione positiva tra consumo di droghe tra gli adolescenti americani e il mancato utilizzo del condom. Chi si lascia andare più facilmente alle pasticche e alla cannabis, spiegano i ricercatori dell’Università della California, sarebbe più portato a fare sesso non protetto. Questa regola, però, vale solo per gli uomini: le giovani donne mostrano invece una stessa propensione al sesso protetto a prescindere dal consumo di droghe.