Ti è mai capitato di leggere che esiste un vero e proprio galateo di buone maniere post-sesso? Probabilmente non stai considerando ancora di metterlo in pratica con il tuo partner ma ecco alcune regole che devi conoscere assolutamente.

Una volta che il sipario si chiude, terminate “le danze”,  può diventare un po’ imbarazzante guardarsi negli occhi e capire cosa fare dopo l’amplesso.

Nei film o nel porno, si vedono spesso coppie sdraiate a letto con i loro petti che si sollevano dalla piacevole fatica, prima di passare alla scena successiva. Ma ci sono molti altri dettagli da considerare dopo il sesso che possono creare o distruggere un intesa post sessuale.

“Ci sono molte persone che, dopo aver finito con il sesso, giacciono lì pensando: “E adesso?”, dice Lawrence Siegel, psicologo clinico ed educatore sessuale certificato AASECT.

L’incertezza del non sapere come comportarci può suscitare molto imbarazzo e disagio. Ecco, per esempio, 7 cose che non si fanno quasi mai dopo il sesso.

1. Smaltire con discrezione il preservativo usato

La maggior parte dei ragazzi non lo considera affatto, si tratta di un gesto che può rivelare molto su un uomo dal modo in cui si sbarazza dei profilattici utilizzati. Ovviamente, togliersi il preservativo è la parte meno sexy del sesso, ma puoi farlo in un modo che non sia goffo o volgare.

Prima di tutto, non dovresti mai toglierti un preservativo e gettarlo immediatamente sul pavimento. Lo stesso si può dire per gettare un preservativo nella spazzatura o buttarlo nel gabinetto.

“Sfila il preservativo, avvolgilo nella carta igienica e infilalo con discrezione nel cestino”, dice Siegel. “Nessuno vuole vedere un preservativo usato e gocciolante che pende dal bordo.”

Fai un nodo nella parte superiore prima di buttarlo via. Altrimenti, il contenuto del cestino può diventare, un cimitero di potenziali girini.

2.Offrire al partner qualcosa da bere e uno spuntino per recuperare le energie

ecco il galateo dopo l'amplesso

Dopo il sesso, perché non approfittare di buttare il preservativo per fare un salto in cucina a prendere un bicchiere di una bevanda rinfrescante e qualche stuzzichino da condividere con il tuo partner?

Secondo Lawrence Siegel: “offrire qualcosa da bere al tuo partner quando tornate a letto è un bel gesto. Avrete entrambi sete e un leggero languorino”.

3. Usare un asciugamano per pulirti e coprire le zone bagnate

Non c’è dubbio che ci sia bisogno di un po’ di pulizia dopo il sesso. Quindi, invece di affrettarti a pulirti subito, offri al tuo partner un asciugamano e concedigli il tempo di pulirsi per primo. L’asciugamano può poi essere usato per coprire le zone bagnate, così da evitare di doversi spostare sul bordo del letto o di svegliarsi con un lenzuolo umido.

Secondo Siegel, questo piccolo gesto può avere un grande impatto:

“Portare un asciugamano è un altro modo per mostrare che ti interessa il benessere del tuo partner”.

4. Andare al bagno per pulire le vie urinarie dai batteri

Non si tratta solo di essere premurosi nei confronti del proprio partner, ma anche di igiene personale. È importante andare in bagno prima e dopo il sesso per eliminare eventuali batteri che potrebbero entrare nel pene o nella vagina durante il rapporto, causando infezioni del tratto urinario.

Secondo l’educatrice sessuale e coach Alicia Sinclair, questa è un’abitudine importante che spesso viene trascurata. Inoltre, La coach sessuale consiglia di usare salviette per neonati senza alcool per pulirsi delicatamente.

“Magari poi potreste concedervi reciprocamente un massaggio delicato..” suggerisce alla fine.

6. Instaurare un dialogo con il tuo partner parlando di cosa ti è piaciuto

“Spesso nei film per adulti, tutto sembra perfetto e nessuno parla degli aspetti reali del sesso”, afferma Sinclair. “È importante fare il punto dopo il sesso, capire cosa ci è piaciuto e cosa no. Cosa volevamo di più? Questo non viene fatto abbastanza spesso, ma è necessario per mantenere una relazione sessuale sana e duratura”.

Sinclair consiglia di iniziare sempre con un commento positivo, elogiando ciò che il partner ha fatto di bene, e poi chiedere cosa è stato bello per loro. Questo apre la porta per una conversazione sexy e lascia spazio per eventuali suggerimenti su ciò che potrebbe essere migliorato o ignorato.

galateo post sesso. Cosa fare dopo l'amore

7. Restare a letto e coccolarsi

“Non saltare giù dal letto e correre in bagno. Dopo il sesso, è importante godersi un po’ di tempo tranquillo insieme”, afferma Siegel. “Rilassatevi insieme, sia che si tratti di coccole, di parlare con leggerezza o di guardarsi respirare a vicenda”.

Se devi alzarti per fare la doccia o andare in bagno, fai in modo di tornare a letto e passare del tempo insieme in modo coccoloso e rilassante.

Lascia che l’effetto rilassante del sesso si esaurisca prima di fare la tua uscita in modo rispettoso.