Romantico, divertente e a volte anche un vero e proprio disastro. La volta in cui le ragazze hanno il primo rapporto sessuale è sempre un racconto coinvolgente, diverso da caso a caso. Ma c’è quel qualcosa che accomuna tutte queste storie, e avviene di solito prima ancora di decidere di farlo. Il passaggio alla prima volta è così carico di emozione e tensione, che è inevitabile porsi mille domande e dubbi: “è la persona giusta?” “e se faccio una figuraccia?” “ma sono davvero pronta?”. Punti interrogativi che trovano la loro risposta nell’informazione, dopo di che, tocca solo rilassarsi un po’ e vivere un pezzo della propria vita che resterà per sempre indimenticabile, a prescindere da come vada.

Un momento speciale, meglio viverlo in sicurezza

Per tante ragazze “la prima volta” è un momento importantissimo della propria vita. Lo si immagina da tempo, si fanno fantasie, si sogna come potrà essere. Mentre la testa è tra le nuvole e i piedi sembrano camminare a un metro da terra, è importante conoscere cosa si sta per fare per acquisire più serenità e sicurezza di sé. Di conseguenza è importante informarsi su come farlo in totale sicurezza.

Tutti i tipi di contraccezione

Pur essendo la prima volta, non si è immuni da malattie sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. Per questo è necessario scegliere il metodo contraccettivo giusto. Esistono svariati tipi di contraccettivi (dispositivi per evitare la gravidanza): dal preservativo alla spirale, dalla pillola all’anello vaginale, dai metodi naturali all’innovativo preservativo femminile. Ognuno è indicato per una circostanza particolare. Il preservativo, maschile o femminile, essendo un metodo contraccettivo a barriera, è quello che maggiormente protegge sia dalle infezioni che dalle gravidanze, ed è per questo il più consigliato. 

Perdere la verginità oggi

Un tempo la verginità aveva valori e significati completamente diversi da quello che succede oggi, spesso anche legati al giudizio sociale. Senza ombra di dubbio quella attuale è una generazione più sfacciata e che allo stesso tempo ha la fortuna e la possibilità di conoscere e approfondire l’argomento ”sesso” attraverso mezzi diversificati. Per cui, oggi non ci sono più scuse: a letto serve maturità

Sesso prima o dopo il matrimonio?

Per molti ragazzi e molte ragazze chiedersi se fare “sesso prima o dopo il matrimonio” è di grande importanza. Il primo rapporto sessuale è infatti un momento carico di significati personali, affettivi e sociali e riguarda l’idea che il giovane ha di se stesso. Decidere quando farlo è una scelta del tutto soggettiva che dipende da fattori differenti, che possono anche non essere per forza legati alla questione religiosa. Ciò che conta, sul serio, è essere consapevoli dell’azione che si sta intraprendendo, senza correre alcun rischio

Sesso: con chi ne parlo?

La prima esperienza sessuale è sempre carica di mille interrogativi e si ha sete di consigli e nozioni da parte di chi ne sa di più. Amici, genitori, parenti, medici e psicologi. Non è assolutamente sbagliato farlo, anzi. Questo tipo di step è il primo passo verso la consapevolezza. Certo però che, quanto è difficile parlare di certe cose!

Dove fare l’amore?

Quelli che lo fanno sulla lavatrice mentre centrifuga, in un campo da calcio dopo la fine degli allenamenti, in spiaggia d’estate, sul tavolo della cucina in qualsiasi ora del giorno, o tradizionalmente a letto, sotto le lenzuola. Non esiste il luogo ideale, ognuno lo è a suo modo se riesce a stuzzicare la fantasia e, nel caso della prima volta, se contribuisce a rendere questo ricordo immemorabile nel tempo. Piuttosto sarebbe da chiedersi con chi… e anche lì, a voi la scelta. Possiamo sicuramente dirvi di essere prudenti e di volervi bene.

Fa davvero male?

E’ vero, si può provare un po’ di dolore, ma non sempre la causa è nella “verginità”. A volte può dipendere dall’ansia o dal fatto che non ci sentiamo sicure o rilassate. In ogni caso, dovete stare tranquille. Una lettura in più non costa nulla e potrà aiutarvi a capire esattamente cosa succede al vostro copro: per esempio, potreste perdere delle gocce di sangue per la rottura dell’imene, una membrana sottile che circonda l’apertura della vagina. Ma niente panico, nella maggior parte dei casi si parla di piccole quantità.

Buona prima volta ragazze!