La monogamia è considerata la norma in moltissime relazioni in America. A volte, se una relazione non rientra in questo modello, viene vista con sospetto. Tuttavia, la monogamia ha sfumature diverse a seconda delle persone: per alcuni potrebbe essere evitare di tradire, mentre per altri potrebbe significare evitare persino il flirt.

Al cuore della monogamia c’è l’idea di dedizione ed esclusività verso un unico partner. Questo concetto è spesso rappresentato nelle commedie romantiche, nelle coppie anziane che condividono momenti insieme o nei neosposi in viaggio di nozze.

Nella nostra società in continua evoluzione, la percezione della monogamia e della non monogamia è soggetta a un costante cambiamento. In diverse culture e epoche storiche, abbiamo visto come queste modalità relazionali siano state interpretate in modi diversi. Ad esempio, in alcune culture antiche, la poligamia era la norma, mentre in altre, la monogamia era considerata un ideale. Anche il ruolo dei media moderni non può essere sottovalutato: film, serie televisive e romanzi spesso plasmano le nostre aspettative e percezioni riguardo alle relazioni. Attraverso questi mezzi, veniamo esposti a una varietà di dinamiche relazionali, che possono influenzare sia consciamente che inconsciamente le nostre scelte e desideri. Come la tecnologia e la globalizzazione continuano a ridisegnare il panorama delle relazioni interpersonali, potremmo assistere a un’ulteriore evoluzione nelle norme e nelle aspettative sociali.

Riflettendo su come la storia e i media hanno modellato queste percezioni, possiamo iniziare a comprendere meglio le nostre scelte e desideri personali, riconoscendo che ogni relazione, sia essa monogama o non, è un viaggio unico e personale.

Ti sei mai chiesto se la monogamia fa per te?

Forse hai sempre percepito le relazioni monogame come troppo restrittive. Magari osservando le relazioni altrui o guardando film hai pensato che non fosse la scelta giusta per te.

Nella società attuale, c’è una forte inclinazione verso la monogamia, e riconoscere di volere qualcosa di diverso può non essere facile. Potresti sentir la pressione di conformarti a questo modello. Ma, ricorda, ogni storia d’amore è unica. Può darsi che tu non desideri una relazione monogama fino a quando non trovi il partner giusto. D’altro canto, se ti sei già trovato in una relazione monogama e ti sei sentito oppresso, forse non è la tipologia di relazione che fa per te.

E se non hai mai provato la monogamia, non sentirti obbligato. Non dovresti mai sentire la pressione di conformarti a un certo modello solo per soddisfare le aspettative degli altri.

Vuoi veramente una relazione monogama?

Indipendentemente dal fatto che tu stia considerando una relazione poliamorosa, aperta o che preferisci rimanere single, vale la pena riflettere su cosa vuoi veramente. Ovviamente, rispondere a queste domande non definirà per sempre la tua scelta. Sia la monogamia che la poligamia hanno le loro complessità. Queste riflessioni possono però aiutarti a chiarirti le idee.

1 Sei un estroverso? Può essere più facile per gli estroversi godere di una relazione non monogama. Guadagnare energia stando in mezzo agli altri è qualcosa che avvantaggia le persone che preferiscono uscire con qualcuno casualmente o avere una relazione aperta.

Se sei introverso, puoi comunque non essere monogamo, ma potrebbe essere un po’ più difficile comunicare apertamente con gli altri.

2 Sei aperto? Le relazioni non monogame, come ho detto, non sono la norma. Per alcuni può essere difficile orientarsi perché non c’è tanta discussione aperta, guida e considerazione per queste relazioni in pubblico. Dovresti essere disposto a scendere a compromessi e considerare che ciò che potrebbe funzionare per te potrebbe non funzionare per qualcuno a cui sei interessato.

3 Sei mentalmente flessibile?
Viviamo in una società in cui la monogamia è spesso vista come la norma. Se ti piace sfidare le convenzioni e hai una mentalità aperta, potresti essere più adatto a una relazione non monogama.

4 Ami fare nuove conoscenze?
Se ti piace frequentemente incontrare nuove persone e vivere esperienze diverse, una relazione non monogama potrebbe offrire l’eccitazione che cerchi. Al contrario, se preferisci la familiarità, potresti trovare la non monogamia impegnativa.

5 Godi dell’emozione degli appuntamenti?
Se ami la fase di corteggiamento e l’adrenalina degli appuntamenti, una relazione aperta potrebbe essere perfetta per te. Ma se trovi gli appuntamenti stressanti, la monogamia potrebbe essere la tua strada.

6  Come gestisci la gelosia?
Se tendi a essere possessivo o geloso, potresti trovare difficile gestire le complessità di una relazione aperta. La chiarezza e la comunicazione sono fondamentali in qualsiasi relazione, ma ancor di più in una non monogama.

7 Come ti sei sentito nelle precedenti relazioni?
Rifletti sulle tue esperienze passate. Se ti sei mai sentito soffocato o intrappolato in una relazione monogama, potrebbe essere il momento di esplorare altre opzioni.

8 Riesci a creare legami con facilità?
La non monogamia richiede la capacità di stabilire connessioni sincere e profonde con più persone. Se trovi difficile connetterti o aprire il tuo cuore, potresti dover lavorare su te stesso prima di avventurarti in una relazione aperta.

9 Hai questioni irrisolte legate alla fiducia?
La fiducia è la chiave di volta di qualsiasi relazione. Se hai problemi non risolti legati alla fiducia, potrebbero manifestarsi in modo amplificato in una relazione non monogama.

Sexplain è un incontro che potrebbe aiutarti a riflettere su te stesso, le tue esperienze e ciò che desideri realmente. Unisciti a discussioni e gruppi come sexplain per esplorare e comprendere meglio la tua posizione sulla monogamia rispetto ad altre forme di relazioni.