Più volte abbiamo messo in evidenza come pubblicità e strategie di marketing siano molto utilizzate quando si parla di preservativi. E’ ovvio: il preservativo è un prodotto commercializzato e quindi chi lo vende deve trovare il modo migliore per venderne di più. Su questo si sfidano le maggiori aziende produttrici, spendendo milioni di euro per la migliore campagna di comunicazione e le migliori strategie di marketing.
Ma la pubblicità e il marketing sui preservativi potrebbe produrre un altro importante risultato. Una ricerca fatta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) ha messo in evidenza come la comunicazione sul profilattico ne raddoppi l’utilizzo nelle persone.
Gli esperti dell’Oms hanno analizzato i risultati di sei studi condotti in India e nell’Africa Sub-sahariana tra il 1990 e il 2010, che in tutto hanno coinvolto più di 23 mila persone. Su questo enorme campione, gli scienziati hanno dimostrato che chi era esposto a metodi di marketing sull’uso del profilattico, come ad esempio campioni gratuiti di alcuni preservativi di marche locali regalati in strada ma non solo, avevano una possibilità doppia rispetto alla media di usarli nei rapporti sessuali. Noi l’abbiamo sempre pensato e per questo che da 14 anni “comunichiamo” l’importanza dell’utilizzo del preservativo in tutti i modi e nelle maniere migliori…