BERNA – Due dita che fanno il segno della vittoria: è questo il logo attorno al quale gira la nuova campagna “LOVE LIFE – STOP AIDS”, lanciata oggi a Berna dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il simbolo ricorda che rispettando due semplici regole di prevenzione è possibile vivere serenamente la propria sessualità.
Il lavoro svolto da “STOP AIDS” negli ultimi 18 anni “ha dato molti frutti”, ma ora, con l’applicazione di terapie anti-retrovirali, il problema dell’HIV viene percepito a torto dalla società come meno attuale e meno pericoloso, sottolinea l’UFSP.
Per questo motivo è stato deciso di modificare l’orientamento della campagnia informativa, mettendo in primo piano un rapporto con la sessualità incentrato sul piacere. “Amore, sessualità e relazioni di coppia: i rapporti umani sono diversi e variati come le persone stesse”, precisa l’UFSP.
Grazie a due slogan “Penetrazione – sempre con il preservativo” e “Evitare il contatto della bocca con sperma e sangue”, le persone vengono esortate ad agire in maniera responsabile e a proteggersi adeguatamente. La nuova campagna “LOVE LIFE – STOP AIDS” si avvale di cartelloni pubblicitari che raffigurano il regista elvetico Marc Forster e l’attrice di origine svizzera Renée Zellweger, di spot televisivi e del nuovo sito internet www.lovelife.ch.