Difficile da ammettere ma la maggior parte degli uomini si sente gratificata se durante il sesso la donna geme, questo viene percepito come una forma di consenso verbale di ciò che si sta facendo.

Da un studio recentemente è emerso che, per un uomo, udire i gemiti durante l’amore, porta a vivere l’esperienza sessuale in maniera più piacevole ed attiva .

Basti pensare che se una frase come “Mi piace” è già sufficiente a rendere migliore il sesso,alcuni uomini tendono a misurare le loro prestazioni sessuali basandole unicamente sui gemiti della propria partner sessuale.
Secondo i ricercatori britannici, questo atteggiamento induce in errore, svela insicurezza e non è sintomo garantito di godimento.

Due studiosi dell’Università del Lancashire Centrale e dell’Università di Leeds hanno preso in esame 71 donne di età compresa tra 18 e 48 anni qe ne hanno studiato i suoni che emettevano mentre facevano sesso.
Il risultato non è per nulla rassicurante per gli uomini: la maggior parte delle donne emette dei gemiti, ma non per il piacere, ma come forma di “rassicurazione” per il proprio partner.

Il 66 % di delle donne intervistate ha anche ammesso di possedere diverse forme di vocalismi e gemiti che servirebbero ad accelerare il climax dell’uomo.

In base ad ulteriori approfondimenti dello stesso studio, la maggior parte delle donne ha raggiunto il picco già durante i preliminari e meno frequentemente durante i rapporti vaginali o anali. per la maggioranza dei casi le donne tendono a godersi l’orgasmo concentrandosi sulle percezioni in maniera silenziosa.
Il gemito servirebbe piuttosto a “manipolare” l’uomo in modo che possa finire più velocemente.

Le conclusioni derivate da questo studio mettono in evidenza il fatto che la maggioranza delle coppie sono lontane dalla comunicazione intima del proprio piacere.