In questi giorni il Coronavirus ha spinto molte persone a prendere misure di prevenzione quasi eccessive, ma nessuno mette a confronto i rischi attenenti al sesso non protetto rispetto ad un virus influenzale. Certamente quest’ultimi sono più conosciuti ma sovente vengono posti in secondo piano…

A seguito della pandemia chiamata “CODVID-19”, in Italia, si assiste impotenti alla paura del contagio; paura spesso anche ingiustificata ed eccessiva.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente sollecitato i mass media e i vari governi a ridurre l’eccessivo tono allarmistico che sta mettendo in ginocchio l’economia mondiale.

Nonostante il richiamo all’ordine, gli scaffali dei supermercati sono stati presi d’assalto. La corsa all’igenizzante per mani e per i vestiti sembra aver svuotato anche i magazzini dei grandi Store Internazionali.

Impennata stratosferica per i prezzi dei dispositivi medici come le mascherine. Anche quelle non idonee sembrano essere vendute a prezzi esorbitanti, alimentando un mercato nero ed illegale, improvvisato per le strade.

Arriviamo, adesso al nocciolo delle questione: perché ci preoccupiamo tanto di un virus appena più aggressivo di un’influenza e ignoriamo la sicurezza da malattie sessualmente trasmissibili?

Non tutti sono consapevoli delle conseguenze del sesso non protetto e dei i rischi ai quali si va incontro non indossando i preservativi. Allora perché indossare la mascherina e non mettere un preservativo?

Proteggere la propria salute presuppone una coerenza delle nostre azioni.