Gli olandesi che amano il sesso all’aria aperta saranno felici: presto potranno farlo liberamente. E legalmente. Già, perché una bozza di regolamento messa a punto dagli esperti della polizia locale permetterà loro, a partire dalla prossima estate, di appartarsi nei giardini pubblici e… lasciarsi andare.

Nessuna limitazione (ci si potrà fermare al petting o, volendo, andare oltre), solo qualche semplice norma da tenere a mente nel rispetto dell’ambiente e della morale altrui. I preservativi usati e le eventuali cicche di sigaretta andranno buttate negli appositi contenitori; le effusioni potranno avere luogo a partire dal tardo pomeriggio; le coperte dovranno essere piazzate lontano dalle aree giochi riservate ai bambini.

Tutte le grandi città d’Olanda saranno dunque autorizzate a seguire l’esempio di Amsterdam, dove il sesso sotto il cielo è già consentito in alcuni parchi. E le forze dell’ordine?

Potranno vigilare sull’osservanza delle suddette norme, ma “non dovranno nella maniera più assoluta interrompere le attività fintanto che le stesse non arrechino disturbo agli altri”, come si legge nella bozza inviata alle principali amministrazioni comunali.

A esultare sono soprattutto le associazioni gay, che in passato si sono lamentate per le aggressioni subite da omosessuali colpevoli soltanto di essersi appartati in un parco. Meno contenti, invece, i proprietari di cani. Il nuovo regolamento, infatti, prevede sanzioni più aspre per chi porta a spasso il proprio amico quadrupede senza guinzaglio.