L’argomento ci sta particolarmente a cuore così come la vostra salute e la notizia non poteva non provocare le nostre reazioni: negli ultimi 18 mesi sono stati contrabbandati in Europa milioni di preservativi falsi dalla dubbia provenienza e produzione.La notizia giunge dalle autorità del Regno Unito e deve farci realmente preoccupare: milioni di preservativi fatturati in Estremo Oriente prodotti con materiali meno costosi e quindi meno resistenti rispetto agli standard normali avrebbero invaso il mercato europeo negli ultimi 18 mesi.

Il pericolo è grande. Utilizzare un preservativo contraffatto vuol dire correre un grande pericolo per la propria salute e non solo: gravidanze indesiderate, Aids e Malattie a trasmissione sessuale.La cosa ha talmente preoccupato le autorità inglesi da impiegare cani addestrati per scovare i preservativi contraffatti che sono riusciti a consentire sequestri di notevole entità sia all’aeroporto di Heathrow, che nello Yorkshire.Questo pericolo è stato denunciato in Italia dallo “Sportello dei Diritti” che auspica un maggiore controllo da parte delle autorità sanitarie sulle merci in entrata dai mercati asiatici.

Cosa si può fare per evitare spiacevoli inconvenienti? La risposta è molto semplice: dovete essere certi di chi vi vende i preservativi e da dove li acquistate. In passato abbiamo pubblicato un piccolo vademecum in cui abbiamo descritto di cosa dovete fidarvi e di cosa non dovete quando acquistate dei profilattici (ecco il link: “Preservativi: attenti a cosa acquistate!!“).

Da 15 anni cerchiamo di assicurare la vostra salute con i migliori prodotti: la qualità e l’originalità di un prodotto è un dovere per chi lo vende e un diritto per chi lo acquista.