Scegliere il preservativo giusto non è mai semplice, i fattori da considerare sono tanti e tutti importanti. Qualcuno potrebbe dire “tanto i profilattici sono tutti uguali” per poi ritrovarsi con un condom rotto o troppo spesso per provare piacere e raggiungere l’orgasmo.

Esistono tante tipologie di profilattico diverse e tutte con scopi ben precisi, oggi vogliamo chiarire le differenze importanti che ci sono tra 3 tipologie di preservativi: Sottili, Spessi e Normali.

Preservativi Sottili e Normali: caratteristiche e differenze

I profilattici sottili sono caratterizzati da uno spessore inferiore rispetto ai condom normali, chiamati anche classici, che solitamente hanno uno spessore di circa 0,07 mm 0,06 mm come i Durex Jeans: profilattici idonei per le persone che amano fare l’amore con un preservativo classico e di qualità che garantisce protezione e sicurezza. Simili sono i preservativi Control Nature Adapta con uno spessore di 0,07 mm, lubrificati e dotati di serbatoio.

A differenza dei profilattici classici, i preservativi Sottili hanno uno spessore inferiore e misurano circa 0,05 mm o 0,04 mm, sono perfetti per coloro che desiderano mantenere il reale contatto pelle contro pelle durante il rapporto sessuale.  Per esempio i Durex Real Feel: trasmettono il calore del corpo durante il rapporto sessuale, mantenendo le sensazioni di un rapporto sessuale senza condom. Un altro esempio sono i preservativi Durex Contatto Comfort con uno spessore di 0,055 mm, che si differenziano dai Real Feel semplicemente perché sono extra lubrificati.

Molti ci chiedono: “i Preservativi Sottili si rompono?”

La risposta è: “no! I preservativi sottili non si rompono ma fate attenzione”. Non si rompono poiché tutti i profilattici di qualsiasi tipologia e marca, vengono controllati con test anti-rottura precisi e rigorosi, se si rompono probabilmente la colpa è di chi li indossa e come li usa.

Come usare il preservativi Sottili:

I profilattici con uno spessore inferiore devono essere usati prevalentemente per i rapporti vaginali, non sono adatti per i rapporti anali e questo perché l’ano non è elastico e lubrificato come la vagina e l’attrito durante il rapporto sessuale potrebbe rovinare il lattice fino a lacerarlo. Un buon lubrificante intimo può essere la soluzione in caso di scarsa lubrificazione intima naturale, i gel intimi facilitano la penetrazione riducendo l’attrito e aumentando il piacere sessuale.

Abbiamo precisato che  preservativi normali sono per coloro che desiderano protezione e sicurezza senza ulteriori caratteristiche, quelli sottili per chi vuole le stesse sensazioni di un rapporto sessuale normale e che non sono adatti per i rapporti anali. Mentre i preservativi Spessi? A cosa servono?

Preservativi spessi e resistenti: quando acquistarli e perché

La maggior parte dei preservativi spessi posseggono uno spessore maggiore che li rende più Resistenti e più sicuri rispetto ai condom classici, lo spessore va dai 0,075 mm, ai 0,08 mm fino a 0,1 mm. Questa tipologia di preservativi resistenti è ideona per rapporti Strong, Vigorosi, in particolar modo per i rapporti anali dove vi è scarsa lubrificazione e poca elasticità.

Tra i prodotti maggiormente cercati ci sono i preservativi Durex Defensor e i profilattici Control Forte, entrambi di qualità e sicuri. Un’altra marca molto cercata e richiesta è Akuel Sicuro: profilattici con spessore di 0,1 mm per garantire maggiore confort e protezione.

Durante i rapporti anali è consigliato l’utilizzo di lubrificanti a base siliconica, setosi e morbidi al contatto, durano più a lungo e non necessitano di ulteriori applicazioni. Riducono l’attrito e rendeno la penetrazione più facile ed eccitante.

Tutti i preservativi resistenti hanno uno spessore maggiore?

Dobbiamo fare una piccola precisazione, non tutti i preservativi resistenti sono necessariamente spessi, ci sono anche profilattici sicuri e particolarmente resistenti ma allo stesso tempo sottili: un esempio sono i famosissimi preservativi Lelo: caratterizzati da una particolare struttura a nido d’ape che li rende ultra flessibili, resistenti e sottili senza togliere piacere al rapporto sessuale. Ma attenzione, non è detto che siano idonei anche per i rapporti anali, per quello è sempre meglio optare per i preservativi più spessi.

Preservativi sottili, spessi e resistenti o normali? Ecco le Opinioni degli utenti:

Sottili: 

  • Emanuele: “Li trovo perfetti sottilissimi ma resistenti ideali per chi ha problemi con il lattice o in generale per chi vuole sperimentare la sensazione di un materiale differente nel sesso protetto”
  • Andrea: “Fantastici, come non averli”
  • Yahdar72: “come indicato dal prodotto, è veramente sottile e concede sensibilità e sensazioni difficilmente ottenibili con altri prodotti di maggiore spessore”

Normali:

  • Marco: “Lo uso da tempo ed è ottimo, comodo e sensibile…”
  • Claudio: “MI sono sempre trovato bene…anche col prezzo!!!”
  • Alessandro: “Sempre un buon prodotto! Consigliato”

Spessi e resistenti:

  • Nico: “Perfetti anatomici lubrificati e resistenti”
  • Sabrina: “Questi si che sono ottimi , resistenti e lubrificati assolutamente affidabili e sicuri”
  • Fede: “Preservativi resistenti e molto lubrificati per il massimo confort. La confezione da 144 è super conveniente e la data di scadenza lontana garantisce che non ci saranno sprechi. Non ha odore o sapore particolare, quindi va bene per tutti i gusti 🙂 Ottimo prodotto e rapporto qualità/prezzo fantastico!”

Su Comodo.it ci sono tantissime marche di alta qualità: Durex, control, Akuel, Pasante e tanto altro. Il servizio clienti è sempre a disposizione per guidare gli utenti ad acquistare il preservativo perfetto! Consegne anonime in 24/48 ore.