Il sesso a Tre chiamato anche menage a trois, è una pratica sessuale su cui è poggiato un velo di mistero e di timore, incuriosisce e spaventa al tempo stesso. Ma perché è ancora un tabù?

È facile associare il sesso a tre a una perversione, nonostante non sia scritto ne riportato da alcuna parte. Oggi vogliamo sfatare questa convinzione comune e parlare di una delle pratiche sessuale che maggiormente stuzzica la fantasia e l’immaginazione.

Il sesso a tre: perché fa tanto “paura”

Sporco, inconcepibile, inopportuno. II menage a trois è una fantasia diffusa accettata soprattutto dal genere maschile ma quando si tratta di agire, la maggior parte degli uomini e delle donne rinuncia senza esitazioni. Perché? La risposta è nel nome stesso Sesso a TRE, e quel 3 implica tantissime cose:

  1. 1 donna e 2 uomini: implica un probabile contatto tra uomini e se ciò coinvolge uomini etero, un contatto tra i due partecipanti dello sesso maschile significherebbe inevitabilmente una dichiarazione di omosessualità aperta. Beh non è così. Sfatiamo questa prima convinzione, l’omosessualità non è fare sesso a tre, non è essere nudi nello stesso letto con un altro uomo. L’omosessualità è ben altra cosa. Ma questo è un argomento delicato da trattare in altra sede.
  2. 1 uomo e 2 donne: amatissimo dagli uomini che si sentono re del sesso ma odiato dalle donne. Perché? Spesso per gelosia, per pudicizia o per timore di essere giudicate. Nella società odierna la donna è ancora in una posizione un po’ scomoda per quanto riguarda il sesso, una donna che partecipa un menage a trois non sempre vien vista con occhi gentili, anzi.

Uno studio condotto nel 2015 da un team di scienziati canadesi sulle abitudini sessuali e riportato anche nel libro “Archives of Sexual Behavior. – The Official Publication of the International Academy of Sex Research-”, ha dimostrato che su 274 studenti eterosessuali e single i ragazzi sono più interessati al sesso a tre rispetto alle ragazze. Mentre tra le coppie il sesso a tre composto da 2 ragazze e 1 ragazzo è sorprendentemente il favorito dalle donne.

Ma quanti di loro ha avuto davvero un’esperienza sessuale a tre? E quanti di loro lo ammette senza provare vergogna?

Come fare sesso a tre con poche semplici regole

Spesso sono le coppie a voler sperimentare il sesso a tre, un po’ per noia o semplicemente per ravvivare il rapporto. Scelgono di farlo anche coppie stabili e ben affiatate solo per il piacere di sperimentare sensazioni e avventure nuove. E poi ci sono i single, quelli alla ricerca di nuovi brividi e di nuove esperienze. E in ultimo chi non desidera avere limiti ne tabù e che non si vergogna di realizzare una fantasia sessuale.

Ci sono poche semplici regole generale per approcciarsi per la prima volta al sesso a tre, ecco le principali:

  1. Consapevolezza: prima di iniziare è necessario sapere con chiarezza cosa vuol dire provare un menage a trois, quindi esser ben consapevoli di condividere il proprio corpo con altre 2 persone e quindi informarsi sulle implicazioni;
  2. Concordare le “regole” e verificare la compatibilità tra i partecipanti: non tutti amano altre pratiche sessuali che possono essere introdotte durante il sesso a tre, come per esempio il sesso anale, lo scambio di ruoli o l’uso di sex toys e bondage. Concordare delle regole permette anche di capire il livello di compatibilità dei protagonisti;
  3. Usare precauzioni: il sesso a tre spesso avviene tra persone sconosciute o che hanno una scarsa conoscenza dei partecipanti per questo motivo e d’obbligo usare il preservativo e cambiarlo nel momento in cui si decide di passare dal sesso anale a quello vaginale e orale;
  4. Divertirsi: una volta impostate e rispettate queste semplici regole l’unica cosa che rimane da fare è divertirsi!

Sesso a tre se la coppia è in crisi?

Avere un rapporto a tre, non significa ricorrere ad uno dei “rimedi” preconfezionati per scongiurare una crisi di coppia.

Ne vuol dire che la coppia sia sulla via del declino. Quando i partners possiedono complicità e un’affettività solida ma, nella coppia si celano dei problemi di natura sessuale, è possibile valutare l’utilità di questa pratica per rianimare la sfera sessuale.

Qualora una coppia decida di approcciarsi al sesso a tre è necessario parlare apertamente. In maniera da evitare che sorgano gelosie e altre problematiche in un periodo successivo aal rapporto. Per questo motivo parlare a lungo e non trascurare tutte le misure preventive per un sesso protetto e sicuro è l’unica strada per godere di stuzzicanti pratiche sessuali.

I film con scene di sesso a tre

In ultimo per sfatare maggiormente i tabù sul menage a trois ecco un elenco di film celebri in cui sono state girate scene hot che coinvolgevano più persone.

  • “Summer Lovers”: film del 1982, diretto da Randal Kleiser
  • “Amici per gioco amici per sesso”: film del 1994 scritto e diretto da Andrew Fleming
  • “American Psycho”: film del 2000 diretto da Mary Harron
  • “Y tu Mamà También”: film del 2001 diretto da Alfonso Cuarón
  • “XX/XY”: film del 2002 diretto da Austin Chick
  • “The Dreamers”: film del 2003 diretto dal regista italiano Bernardo Bertolucci
  • “Ken park”: film del 2002 di Larry Clark e di Edward Lachman
  • “Where the Truth Lies”: film del 2005 diretto da Atom Egoyan
  • “On the Road”: film del 2010 diretto da Walter Salles.

E tantissimi altri film conosciuti e non anche meno erotici come “American pie” e “Scuola di polizia”.