La classifica delle dieci cose che i giovani legano più facilmente al sesso? Si apre con una triade magica: sexting, tradimenti e bondage. I millennials, ma ancora di più i giovani della generazione Z, quella dei nati nell’era digitale, hanno una idea del sesso tutta loro. Che non amano fino in fondo – e difatti sempre di più ritardano l’epoca del primo rapporto (oltre i 16 anni nella media, ma sono in tanti a non farlo prima dei 18) – ma che li rispecchia tutti.

Affascinati dalle trasgressioni e poco fedeli: i giovani che si sposano nel 44% hanno già sperimentato l’adulterio. Nell’elenco delle dieci cose che i giovani legano facilmente al sesso ci sono poi l’autoerotismo – per lui e per lei –  e i sex toys.

Il rapporto Eurispes «Sesso, erotismo e sentimenti: i giovani fuori dagli schemi» traccia una identikit del giovane italiano in materia di sesso: 6 volte su 10 fanno sesso tramite foto e video erotici inviati al partner e solo nel 26,3% dei casi lega il sesso alla parola amore. Nel personale vocabolario dei millennials pertanto non poteva mancare il neologismo friends with benefits che lega i giovani all’abitudine di far sesso con gli amici, per divertimento e senza sentimento.

Nel rapporto Eurispes poi viene rivelato come più del 70% degli intervistati utilizzi materiale pornografico: di questi quasi il 35% lo utilizza per autoerotismo, mentre circa un quinto degli intervistati lo utilizza anche per giocare con il partner. Solo il 28,7% del campione afferma di non aver mai utilizzato film hot. Discreto successo per i sex toys, usati dal 42,8% della popolazione che, in circa un caso su cinque vengono utilizzati tanto per l’autoerotismo quanto come gioco con il partner.

Gli italiani più giovani poi non conoscono bene il mondo BDSM (praticato dal 27,7% della popolazione), ma quasi la metà degli intervistati (54,8%) vorrebbe provarlo. Infine c’è l’allarme sui contraccettivi: un giovane su 10 non li ha mai usati, e i poco prudenti sono almeno il 60%.