Per molte coppie, usare il preservativo anche durante il sesso coniugale è una protezione sicura al 100% da gravidanze non programmate. Quando una donna o un uomo decidono di non volere dei figli (o altri figli se la coppia ne ha già uno o più) l’approvazione di entrambe le parti, all’utilizzo di mezzi contraccettivi come il profilattico, è importantissima.

Una volta che il condom è indossato dal coniuge, non dovrà essere rimosso durante il sesso, senza il consenso della donna. Quando questo accade, ovvero, quando il marito sfila il profilattico prima dell’eiaculazione all’insaputa della moglie, si parla di stealthing.
Abbiamo già parlato in precedenza dello stealthing come l‘atto di rimuovere un preservativo in segreto, senza il consenso del partner.

Anche se può sembrare eccessivo, lo “stealth” è, a tutti gli effetti considerata, una forma invasiva di violenza sessuale. È persino considerato una violazione dei diritti personali di una persona.

“Stealthing è l’atto di rimuovere un preservativo senza il consenso o il consenso di un partner”, ha affermato la ricercatrice sulla salute sessuale Wendasha Jenkins Hall durante un’intervista ad Health.

Secondo quanto riferito da Wendasha Jenkins Hall , uno dei motivi principali per cui gli uomini scelgono di sfilare il preservativo durante il sesso è perché sono della convinzione che il sesso, senza profilattico, sia più soddisfacente rispetto al rapporto protetto con il condom.

Quali sono i rischi dello Stealthing?

Infine possiamo ricordare che dallo steathing nascono diversi rischi per la salute del partner che lo subisce, ad esempio:

Traumi psicologici
Il trauma psicologico è uno dei problemi più probabili in situazioni di questo genere. L’American Academy of Family Physicians (AAFP) afferma che lo stealth può anche causare traumi fisici ed emotivi prolungati.

Rischio di gravidanze non pianificate
I preservativi sono una forma di contraccezione importante per le coppie che non stanno programmando una gravidanza. Quando questa protezione viene meno, mentre uno dei due partner ne è ignaro, si parla di abuso sessuale, punibile per legge in alcuni casi.