I preservativi che si usino in una coppia etero o in una coppia gay, rimangono la maniera più sicura per evitare i contagi e per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili. Ecco perché anche le donne che preferiscono avere rapporti sessuali solo con donne non esenti dal utilizzare un preservativo per evitare il contagio, dall’HIV alla clamidia.
Vi sono molte domande riguardo alla sicurezza del sesso tra donne o sesso saffico, una delle più importanti riguarda la possibilità di evitare di avere una malattia venerea durante i rapporti occasionali.
In tema di protezione e salute sessuale, si parla principalmente di preservativi per la protezione dalle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), o malattie sessualmente trasmissibili.
Queste malattie possono essere trasmesse attraverso tutti i contatti sessuali e in diverse varianti: infezione batterica, virale o fungina. Ogni tipo di malattia sessualmente trasmissibile differisce per sintomatologia e gravità, il batterio clamidia, ad esempio, viene trasmesso per contatto tra le mucose dei genitali, la cavità orale o l’ano. Quindi, facilmente contraibile attraverso masturbazione e sesso lesbico.
Mentre il virus HIV si trova principalmente nel sangue, ma si trova ugualmente nello sperma e nel liquido vaginale, anch’esso può passare da donna a donna in caso di rapporti sessuali. Lo stesso vale per il virus dell’herpes, un altro virus noto, viene trasmesso attraverso la saliva e le ferite sulla pelle e sulle mucose.
Quello che molte donne ignorano è che le malattie a trasmissione sessuale non si diffondono solo attraverso la penetrazione ma possono essere contratte attraverso il contatto con i genitali. Pertanto, la trasmissione può facilmente avvenire attraverso l’uso di mani o giocattoli sessuali. Una buona propaganda sulla protezione sessuale deve avvertire tutte le coppie, etero e gay, che nessuno è immune dalle malattie a trasmissione sessuale e che utilizzare un dispositivo di protezione come il preservativo è importante in ogni caso.
I preservativi vanno bene per le coppie in cui è coinvolto il pene, ma per quanto riguarda le donne che fanno sesso con donne?
In commercio esistono sia i classici preservativi che i preservativi femminili o lenzuolini Oral-Dam.
Quando si utilizza uno strap-on, invece, è una buona idea usare un preservativo sul sex toys, allo stesso modo, quando si utilizzano vibratori rabbit, palline della geisha ecc.
Importante cambiare il preservativo quando cambi partner e tra anale e vaginale. In caso contrario, si consiglia una protezione.
Il sesso non protetto è un rischio sempre, mai da sottovalutare, e le infezioni trasmesse sessualmente sono contagiose indipendentemente dalla propria identità sessuale. Sii un buon partner, sempre!