Meno della metà degli inglesi ricorre al preservativo durante i rapporti con un nuovo partner. Lo sostiene l’indagine che l’agenzia Ipsos Mori ha realizzato per il National Aids Trust.

Nell’ambito del sondaggio è stato chiesto alle persone con un nuovo compagno da meno di due anni se e quando avrebbero smesso di utilizzare il condom. Il 24% degli interpellati ha risposto che ne avrebbe interrotto l’uso dopo aver effettuato il test per l’Hiv, mentre solo il 17% ha manifestato l’intenzione di continuare senza limiti di tempo. Il 21%, poi, ha mostrato di non avere chiaro che un rapporto eterosessuale non protetto può causare la trasmissione dell’Aids. E il 26% non sa che il profilattico impedisce il contagio nei rapporti omosessuali.

«Troppe persone sono incoerenti nell’uso del preservativo – ha commentato Deborah Jack, presidente del National Aids Trust – e troppe persone smettono di usare il condom senza aver effettuato un check-up specifico, mettendo a rischio la salute propria e quella degli altri. Abbiamo bisogno di educare l’intera popolazione all’importanza di avere rapporti sessuali protetti».

I risultati della ricerca hanno indotto il National Aids Trust a chiedere al governo britannico di introdurre l’uso del profilattico nei programmi scolastici di educazione sessuale, lanciando pure una campagna pubblicitaria in radio e in tv. Il messaggio è semplice: “Usa il preservativo e goditi una vita sessuale sicura”.