Vi siete mai chiesti come sarebbe fare l’amore con un operaio edile, con un muratore, con un narratore fuori campo o con i vostri amici di Facebook.
Per promuovere una nuova campagna pro sesso sicuro attraverso l’uso del preservativo, l’Istituto svedese per il controllo delle malattie sessuali (Swedish Institute for Communicable Disease Control, SMI) ha lanciato un’applicazione chiamata Provligget o Test Nooky, che permette di fare sesso con una serie di personaggi di fantasia, che vanno da un personal trainer, per una donna infedele, a un tuttofare, il tutto interpretato da più o meno famosi attori svedesi. Inoltre, permette di fare la stessa cosa con i propri contatti di Facebook.
Dopo aver scelto il compagno, l’applicazione chiede se si vuole o meno utilizzare il preservativo. Dopo questa scelta, l’app comincia a simulare gemiti e voci come si stesse facendo realmente del sesso e mentre gli utenti sono in ascolto cominciano ad apparire messaggi del tipo: “Lo sai che le persone che suggeriscono l’utilizzo del preservativo sono visti come sicuri e premuroso?” e “Lo sapevi che gli svedesi sono il popolo che usa di meno il preservativo?”.
Gli inventori e i promotori di quest’applicazione sono convinti che sia una maniera molto divertente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo del preservativo. Le statistiche mettono in evidenza come gli svedesi non siano dei grandi utilizzatori del preservativo. Infatti, l’Istituto svedese per il controllo delle malattie trasmissibili ha scoperto come le infezioni da gonorrea siano aumentate del 13% rispetto agli anni passati e alla stessa maniera sono in rialzo i tassi da infezione per l’Hiv e la clamidia.
Questo modo nuovo di fare comunicazione potrebbe avvicinare i giovani al preservativo, portandoli a parlare delle loro abitudini sessuali e non solo. In un Paese sessualmente così emancipato come la Svezia ci sembra davvero una bella iniziativa.