Il Movimento 5 Stelle Massa richiama l’attenzione su un problema che sembra esser stato dimenticato: l’AIDS.

Secondo i dati forniti dall’istituto Superiore di Sanità, la Toscana nel 2013 si è posizionata al terzo posto nella classifica delle regioni con più infezioni da AIDS. Dati allarmanti per una malattia estremamente pericolosa e contagiosa, se non vengono adotatte le dovute precauzioni.

In Toscana sono stati riscontrati 988 nuovi casi di infezione, l’80% sono maschi e il 59% ha tra i 30 e i 40 anni. Le diagnosi non sono ancora effettuate in tempo, infatti troppi sono i casi di AIDS conclamata!

Un dato positivo però c’è, infatti dal 1995 i casi di infezione sono diminuiti, stabilizzandosi sui 90/100 casi l’anno. Purtroppo quest’unico dato non serve a molto e mette comunque nelle condizione i di ammettere che la situazione è sufficientemente critica e che sia necessario ampliare le campagne di informazione e comunicazione, incentivare l’uso del preservativo e impedire i rapporti non protetti.

Dalla consapevolezza di questa emergenza, sono nate le proposte del Movimento 5 Stelle Massa:

  1. Utilizzare le farmacie comunali per vendere preservativi a prezzi più bassi o distribuirli gratuitamente
  2. Installare distributori automatici negli edifici scolastici di scuola media superiore
  3. Promuovere campagne di sensibilizzazione e informazione sull’AIDS e le MTS e sull’uso del preservativo

Il fatto che un partito come il Movimento 5 Stelle si stia interessando di un problema così importante porta la speranza che il caso HIV/AIDS venga portato all’attenzione anche delle cariche più importanti dello Stato.