Una risposta a come rendere utile l’uso dei cellulari a scuola. In America, a Yale, si parla di un videogame capace di educare gli adolescenti sulla salute sessuale e la prevenzione per difendersi dal rischio di malattie sessualmente trasmissibili, prime fra tutte l’HIV. Da decenni gli esperti spiegano perché il preservativo è l’unico contraccettivo utile e sicuro, che protegge da eventuali rischi sia gli uomini che le donne, con una percentuale del 99,9%.

La rivista scientifica americana, Journal of Medicine Internet Research, parla di un nuovissimo videogame elaborato dai ricercatori di Yale per spiegare ai giovani l’educazione sessuale e l’uso del profilattico. Il gioco si chiama Play ForWard Elm City Stories, un gioco di ruolo fatto di sfide e scelte attraverso cui divertirsi e imparare l’importanza della salute sessuale e come prendersene cura. Scegliere di usare il preservativo sin dalla prima volta è sicuramente uno dei consigli più preziosi per i giovani teenager.

Il videogame del sesso per teenager

Prevenzione sessuale e adolescenti: l’ultimo studio di Yale è un videogame. Lo studio

I ricercatori di Yale hanno reclutato più di 300 studenti, maschi e femmine di età tra gli 11 e 14 anni (l’88% di loro apparteneva a una minoranza etnica). La metà di questi ragazzi ha usato il gioco per ben 6 settimane, 75 minuti su tablet al massimo due volte a settimana, mentre l’altra metà, ha giocato con normali videogiochi che non avevano niente a che vedere con la salute sessuale. Il risultato è che in termini di atteggiamenti, conoscenze e informazioni sanitarie immagazzinate, i ragazzi che hanno utilizzato il nuovo videogame hanno dimostrato di rispondere con precisione. Lynn Fiellin, professore associato alla Yale School of Medicine e primo autore della pubblicazione, ha detto: “Abbiamo osservato risultati positivi sostanziali in termini di atteggiamento nei confronti della salute sessuale e in termini di conoscenze. Per esempio alla domanda ‘è vero che una ragazza può rimanere incinta la prima volta che fa sesso’, i giocatori di PlayForward rispondevano con precisione. Gli altri meno”. E continua: “Che ci risulti, non è stato mai sviluppato prima un videogioco con input educativi per un pubblico target così ampio e testato attraverso rigorosi metodi scientifici per un lungo periodo di tempo”. Questa esperienza dimostra “che i ragazzi si impegnano in un gioco con contenuti seri, e che imparano cose in grado di influenzare il loro pensiero e potenzialmente le loro azioni”. Sembra che il prossimo passo sia studiare un videogame sui rischi del fumo e sull’importanza dei test per le malattie trasmesse sessualmente.

Fare sesso la prima volta: quando e come si indossa il Preservativo. Informazioni utili sul sesso sicuro che tutti i teenager dovrebbero sapere

Parliamo quindi di consigli pratici utili a tutti gli adolescenti che fanno sesso per la prima volta o che vogliono approfondire sull’uso del preservativo, definito tra i contraccettivi come il “migliore amico” dell’uomo.

  1. Il preservativo si indossa quando il pene è in erezione, nel momento in cui si decide di fare l’amore. E quindi, prima di penetrare
  2. Il preservativo è usa e getta. Una volta usato, non si può riutilizzare
  3. È assolutamente consigliato l’uso del preservativo con l’uomo o la donna che si incontra per la prima volta, specialmente in situazioni più esposte a rischi di contagio di malattie infettive (gravi e meno gravi). Questa regola vale anche per il sesso orale e anale.Per il sesso orale suggeriamo l’uso di profilattici alla frutta disponibili online a prezzi competitivi. Mentre per il sesso anale meglio optare per preservativi resistenti, anche questi disponibili qui, con spedizione anonima 24/48 ore.
  4. Indossare il condom non è difficile, per cui non farsi prendere dall’ansia è la prima regola per iniziare una esperienza sessuale che segna la vita.
  5. Segui le istruzioni: apri l’involucro con le mani, stringi il serbatoio tra indice e pollice e appoggialo sul glande, poi arrotolalo lungo il pene. Stai attento a non far formare aria e a non usare mai i denti.