“Ma quanto devo durare mentre faccio sesso?” Sei in cerca di una risposta? E una risposta ho per te: l’atto d’amore dovrebbe estendersi per esattamente un’ora, 34 minuti e 22 secondi, pari alla durata precisa di Wayne’s World.

Ma ovviamente, amico mio, questo è un po’ di umorismo! Nonostante la mia ammirazione per tali performance e per chiunque riesca a mantenere il ritmo per la durata di un film, è chiaro che sto facendo dell’ironia. Non esiste un arco temporale universale che governi la durata dell’intimità, ma molti tendono a confondere l’idea che più a lungo si fa l’amore, migliore sarà l’esperienza.

I mitici incontri amorosi prolungati sono spesso utilizzati come termometro per misurare la temperatura di una notte di passione. E anche se i rapporti veloci possono essere divertenti, dovrebbero costituire solo una parte di una vita sessuale equilibrata, non la totalità. Sono come dolciumi e gelati nel panorama della dieta alimentare: deliziosi, ma non concepiti per essere la base del nostro nutrimento quotidiano.

Durata del Sesso: Tra Miti e Realtà

Nonostante non esista un tempo prestabilito, uno studio del 2005 pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha raccolto le opinioni di un gruppo di terapisti sessuali sulla durata ideale del rapporto. Hanno suddiviso il sesso in quattro categorie: adeguato, troppo breve, troppo lungo e desiderabile. Il sesso penetrativo che durava da 1-2 minuti era classificato come “troppo breve”, mentre quello che durava 10-30 minuti come “troppo lungo”. Nel frattempo, il sesso “adeguato” durava 3-7 minuti e il sesso “desiderabile” durava 7-13 minuti.

Ottenere dati affidabili sulla durata media del rapporto è una sfida (stai davvero monitorando quanto tempo impieghi tra le lenzuola?), soprattutto perché il concetto di sesso può essere definito in molti modi. Alcuni (e la maggior parte degli studi) includono solo il sesso penetrativo, che non è un indicatore particolarmente utile, dato il suo carattere fortemente etero-normativo e non rappresenta il metodo principale attraverso il quale la maggioranza delle persone con vagina raggiunge l’orgasmo.

Ho quindi raccolto le opinioni di un gruppo di donne e persone non binarie sulla durata ideale del sesso, e, a parte alcune eccezioni, le risposte convergevano sui cinque-dieci minuti di rapporto e un preludio più lungo.

Il Sesso Perfetto: Non è una Maratona, ma un Ballo di Passione

Risulta che le persone desiderano costantemente che il sesso duri più a lungo di quanto effettivamente accada. Quasi tutti coloro che ho intervistato pensavano che la loro durata fosse inferiore alla media, quando in realtà quasi tutti erano in linea o addirittura sopra la durata media del sesso, che è di circa 5,4 minuti.

Quindi, mentre sembra che siamo tutti troppo veloci nella nostra danza della passione, il sesso non richiede molto tempo,anche per coloro che sono pienamente soddisfatti della loro vita sessuale. Non sto suggerendo che il sesso di breve durata sia migliore, tutt’altro. Ma secondo un sondaggio che ho condotto su Twitter, in cui chiedevo: “Ti annoi mai durante il sesso penetrativo o vorresti che fosse già finito?”, l’82% degli 819 partecipanti ha risposto di sì. Il motivo per cui ho pensato di porre questa domanda è perché anche io mi sono trovato a divagare durante il sesso, pensando a cose come la scadenza della mia targa auto o al fatto che Joan Cusack non abbia mai avuto un ruolo da protagonista in un film, cosa che trovo un vero peccato.

Secondo un altro sondaggio che ho condotto su Twitter, con un campione di 2.380 persone che praticano sesso penetrativo, la maggioranza (61%) ha detto di preferire che la penetrazione durasse circa 5-10 minuti, escludendo i preliminari. Il 26% ha affermato di volere che durasse più di 11 minuti. Per la maggior parte, coloro che praticano il sesso penetrativo non pensano che una durata maggiore sia sinonimo di migliore, quindi puoi smettere di pensare alla nonna che gioca a baseball, o a qualunque altra cosa tu faccia per cercare di posticipare il climax.

Quindi, a giudicare dai dati, invece di puntare a un’interminabile maratona sessuale, dovresti concentrarti sulla varietà! In quell’indagine, si è rilevato che più vario è l’atto sessuale di una coppia, maggiore è la probabilità che entrambi raggiungano l’orgasmo, un beneficio che si è rivelato ancora più significativo per le donne rispetto agli uomini. La morale della favola è che non devi necessariamente fare l’amore più a lungo, ma dovresti puntare a farlo meglio.