Giugno, mese del Pride. Adesso anche su Facebook. Da qualche giorno infatti tutti possono utilizzare la bandierina arcobaleno come reaction a post e commenti. Per farlo, basta cliccare mi piace sulla pagina dedicata LGBTQ@Facebook. E come per magia, la bandierina super colorata apparirà insieme tra faccine e cuore, come è successo tempo fa con il fiorellino viola dedicato alla Festa della mamma. NinjaMarketing, il blog di riferimento per il marketing e la comunicazione online, parla di 76mila gruppi a sostegno delle comunità LGBTQ su Facebook, pari a 12 milioni di persone iscritte. Iniziative nate per difendere le diversità e i diritti dell’amore tra persone dello stesso sesso.

“Crediamo nella costruzione di una piattaforma che sostenga tutte le comunità. Per questo, attraverso il Pride, celebriamo l’amore e la diversità regalandovi una reazione speciale da utilizzare durante il mese del Pride. Per averla, basta mettere like a questa pagina”.

Questo è il messaggio con cui la pagina Facebook Lgbt ha lanciato la nuova iconcina, disponibile però solamente per un tempo limitato.

Facebook Reaction Rainbow

In arrivo anche la possibilità di aggiungere delle cornici arcobaleno al profilo. Anche Instagram si tinge di Pride: gli appassionati delle Stories possono sbizzarrirsi nella personalizzazione delle foto con adesivi e vari effetti colorati. Vale lo stesso per commenti e conversazioni.

Un’idea semplice e vincente, quella di Facebook, che si traduce in una azione di sensibilizzazione capace di coinvolgere migliaia di utenti in una campagna tutta dedicata all’orgoglio LGBT, contro ogni episodio di ingiustizia e omofobia.