Boxer o slip? Se parliamo di estetica o praticità, ognuno ha da dire la sua. Del resto sui gusti personali, in particolar modo quelli intimi degli sconosciuti, è inutile aprire dibattiti fini a sé stessi: ognuno faccia come gli pare.

Se però parliamo di salute e in particolare di fertilità, la scelta amletica tra sgambatura e gluteo fasciato potrebbe fare la differenza.

La scienza al momento ha opinioni contrastanti. L’ultima ricerca, pubblicata sulla rivista Human Reproduction, indica che indossare boxer larghi piuttosto che slip aderenti favorirebbe una maggiore concentrazione degli spermatozoi, prevenendo l’infertilità.

 

Lo studio

A sottoporsi al test dell’Harvard TH Chan School of Public Health e del Fertility Clinic del Massachusetts General Hospital, sarebbero stati ben 656 uomini di età compresa tra i 32 e il 39 anni, tutti in trattamento presso un centro di fertilità. Analizzando i campioni di liquido seminale e intervistando i rispettivi proprietari, gli scienziati hanno scoperto una correlazione positiva tra biancheria intima fasciante ed infertilità. Tra i partecipanti al test, il 53% ha riferito di indossare di solito i boxer: nella media, ciascuno di loro presentava un 25% in più  di concentrazione di spermatozoi e il 17% in più di conta spermatica totale rispetto agli uomini che indossavano altri tipi di biancheria.

Anche la mobilità spermatica di chi indossava boxer non troppo attillati è risultata migliore di quella di chi indossava slip, segno che gli spermatozoi sarebbero stati più attivi nel meccanismo di fecondazione, qualora avessero incontrato un ovulo pronto ad accoglierli.

Più che di un rapporto causa – effetto tra biancheria intima e fertilità, gli studiosi parlano di una ipotesi di correlazione, anche se sono tanti e diversi i fattori che in genere influiscono sulla capacità riproddutiva maschile.

Il controstudio

A  smentire quello che sembrava assodato e cioè che gli slip sono nemici della fertilità, nelle dicerie popolari perché ‘riscaldano troppo’ le parti intime, c’è un’altra curiosa ricerca un po’ più datata. Realizzata dagli studiosi dell’Università statale di New York, dipartimento di Urologia, sonda la temperature testicolare di uomini che utilizzano slip e boxer. Confrontando i risultati, gli scienziati hanno scoperto che non vi era alcuna differenza significativa: la temperatura media misurata, in entrambi i casi, è stata di poco più di 33°: per l’esattezza 33,8 +/- 0,8 °C nel caso di boxer e 33,6 +/- 1,1 °C nel caso di slip.

L’effetto “riscaldante” degli slip e le relative conseguenze sulla fertilità maschile sono state, per gli studiosi, davvero sopravvalutate.

Chi avrà ragione? Nel dubbio, alternate!