Le malattie sessualmente trasmesse sono in vertiginoso aumento in Gran Bretagna nella fascia d’età tra i 16 e i 24 ani. Complice l’alcol e la tendenza a fare sesso casuale senza preservativo, le autorità sanitarie si trovano a dover fronteggiare un’epidemia di clamidia, malattia sessualmente trasmessa che porta all’infertilità, ancora più grave perché asintomatica.

Il sistema sanitario nazionale vuole convincere i giovani a usare profilattici per non contrarre l’infezione e a sottoporsi al test per controllare e limitare il diffondersi della malattia. Per farlo ricorre a metodi ricchi di immaginazione e allettanti per i giovani.

Nel Northamptonshire, chi si sottopone al test per la clamidia viene inserito in un’estrazione mensile che permette di vincere console Nintendo, a Camden, Londra, vengono offerti iPod, nel Nottinghamshire un laptop Fujitsu, nel Northumberland si offre una vacanza, a Colchester chi restituisce il test con i risultati riceve un buono da 10 sterline da spendere al cinema.