Meno tre.
Mancano solo 72 ore all’annuale, atteso appuntamento che unisce tutto il mondo della prevenzione e del benessere sessuale: la Giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS.
Da punta a punta del pianeta sabato 1 dicembre si susseguiranno eventi, open day, conferenze, test gratuiti, giornate informative, cineforum, feste e incontri di testimonianza, con il fine di accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di AIDS causata dal virus HIV.
Come sempre in prima linea scenderà anche Durex, leader nel mercato del benessere sessuale e “ambasciatore del sesso sicuro”, che quest’anno ha stretto una partnership con (RED)®, l’associazione fondata dal leader degli U2 Bono Vox e Bobby Shriver, al fine di raccogliere fondi per il Sudafrica. In questo stato vivono 7,2 dei 37 milioni di persone (1/5 del totale) attualmente affette da HIV in tutto il mondo. Il 70% di loro supera l’amplesso a settimana, diffondendo il virus in maniera esponenziale
L’impegno concreto di Durex e RED per arginare la mai cessata diffusione della malattia, si concretizzerà in un’edizione limitata di preservativi, dalla cui vendita mondiale sarà finanziato il programma “Keeping Girls in School”, destinato alle giovani donne africane. L’idea è quella che maggiore saranno il grado di istruzione e l’educazione sessuale tra le ragazze, minori saranno i rischi di nuovi contagi da HIV e gravidanze indesiderate.

La collaborazione fa parte di un progetto triennale, durante il quale Durex si impegna – attraverso la partnership con (RED)® – a donare almeno 5 milioni di dollari al Fondo globale per la lotta all’Aids, alla tubercolosi e alla malaria.
A rendere ancora più interessante l’iniziativa, il fatto che la cifra raggiunta da Durex verrà raddoppiata dalla Fondazione Bill and Melinda Gates, con i quali si potranno raggiungere 10 milioni di dollari per dire stop al sesso non protetto e al contagio da HIV.

Per l’Italia, Durex ha invece pensato di celebrare l’1 Dicembre con una campagna istituzionale che tocca radio ma soprattuto tv: sul piccolo schermo è già in corso una maratona di documentari sul canale Focus (in onda alle 17:00), volta a promuovere la cultura del sesso sicuro tra tutte le età.