I film LGBTQIA+ sono degli spunti dalla quale partire alla ricerca dell’identità LGBTQIA e, spesso, raccontano storie affascinanti e coinvolgenti che aiutano a comprendere meglio la storia e gli ideali della comunità e il mondo delle relazioni queer.
Abbiamo parlato nell’articolo nell’articolo dedicato all’LGBTQIA+ di una delle serie cinematografiche più apprezzate del momento in questo articolo abbiamo raccolto una lista di 5 film da non perdere su questa tematica.
Chiamami col tuo nome
Un film magnifico di Luca Guadagnino, “Call me by your name”, tratto dal romanzo di André Aciman ci fa sognare attraverso la storia di Elio, uno studente che si innamora di un giovane americano, ospite nella villa del padre, in nord Italia.
Il film è ambientato negli anni ’80, considerato tra i 10 migliori film del 2017.

The Danish Girl
Il film,ì è tratto dal romanzo La danese di David Ebershoff, si focalizza sulla storia vera Lili Elbe, una pittrice danese e la prima persona trans che nel 1930 si sottopose all’intervento chirurgico per il cambio di sesso. Al centro del film ruota la sua relazione con Gerda Wegener e il legame tra la sua vita giornaliera che si scontra con la società dell’epoca.
The Danish Girl è stato interpretato da Eddie Redmayne, che ha dichiarato in un secondo momento, di non essere adatto al ruolo perché la sua parte sarebbe dovuta andare a un’ attrice trans, in modo che venisse rappresentata in modo più reale e fedele la comunità trans.

La Vita di Adèle
Tratto dal graphic novel “Il blu è un colore caldo”, di Julie Maroh, questo film racconta la relazione tra Adèle e Emma e sulle loro diversità. Emma vive la propria sessualità in maniera spontanea e serena, mentre Adèle è sul percorso della strada verso l’accettazione di se stessa. Il film ha ottenuto la palma d’oro ed è stato tra i più apprezzati dalla critica.

Matthias e Maxime
Tra i film lgbtqia+ più veritieri che racconta la storia di due amici che devono fingere un bacio davanti alle riprese di un cortometraggio. Sarà proprio il bacio che porterà i due a porsi delle domande sulla propria identità e da lì sgorgherà un sentimento forte e appassionato, che li porterà allo stravolgimento delle proprie vite.

I ragazzi stanno bene
Un film LGBTQIA+ che mette al centro la storia di Jules e Nic, una coppia di donne lesbiche madri di due figli nati attraverso inseminazione artificiale. I ragazzi, diventati maggiorenni, decidono di cercare il loro padre biologico. Il film ha vinto il Golden Globe nel 2011 come miglior commedia ed è stato nominato quattro volte agli Oscar.









