Di virale ci sono solo i loro video, veri e propri tormentoni che hanno ormai segnato la storia di Youtube.
Anzi, le malattie sessualmente trasmissibili di tipo virale e tutte le altre, loro hanno deciso di combatterle, usando lo strumento che più è nelle loro corde:  Youtube.
Sono  Daniele Desn’t Matter, the Show e Willwoosh, le star del web italiane ingaggiate per la campagna di comunicazione contro HIV e malattie sessualmente trasmissibili promossa dal Ministero della Salute.

Chi sono gli Youtuber che hanno aderito alla campagna del Ministero della Salute contro le malattie sessualmente trasmissibili

Chi sono gli Youtuber che hanno aderito alla campagna presentata dal ministro della salute Lorenzin a dicembre 2017?

Uno è l’antesignano degli youtuber italiani Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh. Essendo stato il primo a togliere ogni aura al coming out e a renderlo un percorso di liberazione naturale, è in grado di arrivare dritto al cuore di tutti quei millennials che sono ancora alla ricerca della propria identità sessuale.

Poi c’è Daniele Selvitella. Lui ha un canale Youtube che, dal 2009 ad oggi, ha raccolto oltre 1 milione di iscritti, 136 milioni di click e una media di 400.000 visualizzazioni per video. Le sue sarcastiche denunce sociali sono tra le più apprezzate del web.
Hanno deciso di prestare il proprio volto alla lotta alle malattie sessualmente trasmissibili anche i theShow – al secolo Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, entrambi classe 1991 – specialisti in popolarissimi scherzi ed esperimenti sociali sul modello americano delle candid camera.

Il video contro le malattie sessualmente trasmissibili che sta sbancando sul web

Il video realizzato dai campioni di Youtube parla chiaro: «Ci sono alcune cose che facciamo in modo naturale, altre che è bene che qualcuno ci spieghi. Perché nessuno ci spiega cose importanti come fare la lavatrice o come prevenire l’AIDS?»

«Il preservativo non è un optional extralusso – aggiunge Guglielmo Scilla –. Non va usato solo per occasioni speciali, come Natale, Capodanno, la finale di un talent show».

Poi rivolgendosi alle ragazze, Willwosh spiega: «se siete sessualmente attive avere dei preservativi non vi renderà delle ragazze di facili costumi, bensì delle persone intelligenti».

Tante e positive le reazioni dei followers, che commentano grati:  «Un uso più consapevole del preservativo avrebbe reso migliori le tendenze di Youtube Italia!Fate girare questo video nelle scuole».

Obiettivo della campagna Youtube ‘Con l’Hiv non si scherza, proteggi te stesso e gli altri’ è quello di trasmettere ai giovanissimi informazioni corrette sull’Hiv e sulle altre malattie sessualmente trasmissibili, insegnando che basta un preservativo usato nel modo giusto, per fare, nel 99% dei casi, la differenza.