Non è ancora stabilito se sia il sesso di mattina a farci sentire più produttivi nel resto della giornata o se sia la voglia di dare il massimo già allo spuntar del sole a sollevare certi focosi desideri piuttosto che altri.

Sta di fatto che una relazione c’è. E che a confermarlo, al di là di quello che pensa la scienza, sono proprio le persone comuni.

Un sondaggio effettuato tra 992 persone da Sleep Advisor, il più autorevole sito comparatore di materassi al mondo, svela che fare sesso di mattina è sinonimo di produttività nel corso del resto della giornata.

La routine mattutina nei giorni normali e in quelli al top

Agli intervistati è stato chiesto di elencare 10 cose che fanno al mattino nei giorni normali e in quelli di massima produttività.

Per quasi tutti, in cima alla lista, c’è una puntatina in bagno. Che si tratti di giorni qualsiasi o di giorni al top, il primo passo è sempre quello fatto in direzione della toilette. Poi, nei giorni più sonnolenti, la routine prevede una controllatina allo smartphone, una tazza di caffè, qualche altro minuto di sonno rubato alla sveglia, doccia, spazzolata ai denti, passeggiatina con il cane e, tempo a disposizione permettendo, un po’ di esercizio fisico. In fondo all’elenco, ma piuttosto di rado, c’è qualche minuto da dedicare al sesso.

Nei giorni in cui gli intervistati hanno invece riferito di essere più produttivi, lo smartphone e i social network spariscono, la tazza di caffè si sposta per far largo ad una sana colazione e il sesso con il partner entra nella quartina delle priorità della giornata. E ci entra per tutta una serie di motivi che si riassumono in una sola parola: benessere.

Gli effetti benefici del sesso di mattina sembrano però più importanti per gli uomini che per le donne. Per loro, nel 53,1% dei casi il sesso aiuta a migliorare la produttività. Le donne ci credono meno, ma non troppo: trovano che il sesso di mattina renda più sprint nel 45,2% dei casi.

Non si tratta, comunque, dell’unica differenza di genere. Anche in fatto di rinunce, uomini e donne sono diversi. Mentre le donne per il sesso sarebbero disposte a rinunciare in media a 30,7 minuti di sonno mattutino, gli uomini riuscirebbero anche a svegliarsi 41,5 minuti prima per qualche coccola amorosa in più.

Purtroppo però, nella realtà dei fatti, a compiere questo sacrificio sono solo il 36% delle donne e il 66% degli uomini: oltre il 64% delle donne non ha mai fatto sesso al risveglio, mentre per gli uomini più avvezzi al sesso di mattina la media è di 4,2 volte al mese.

Gli effetti del sesso di mattina per la scienza

A spiegare il perché di tanto inconscio desiderio di sesso di mattina, sono gli esperti di salute sessuale, che confermano, con intere bibliografie di studi in materia, che concedersi qualche minuto di intimità subito dopo il risveglio migliora il sistema immunitario, abbassa la pressione sanguigna, agevola il controllo della vescica, migliora l’umore e previene il rischio di infarto.

Secondo la scienza per mantenersi in forma (ed aspirare ad una relazione felice) è necessario fare sesso almeno una volta alla settimana. Meglio se di mattina, anche se in fondo