Ebbene, se volevate una scusa scientifica da esibire per giustificare la scappatella di una sera, eccovela qua.

Arriva dalla Cina e più precisamente dall’Università di Chengdu e spiega due cose. La prima è che chi è propenso all’infedeltà è recidivo anche quando ama ed è più portato per relazioni a breve termine che per le storie lunghe una vita. L’altra è che non è colpa sua, ma dell’ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”.

Particolarmente importante per le mamme durante il parto e l’allattamento, l’ossitocina è anche responsabile del desiderio sessuale e ancor più dell’affettività e dell’empatia. L’appellativo di “ormone dell’amore” le deriva però dalla sua meravigliosa caratteristica: è grazie alla produzione di ossitocina, quando siamo in compagnia di una persona cara, che i legami si rafforzano e durano a lungo. Durante le coccole e gli abbracci, i valori di ossitocina crescono. Ma è durante l’orgasmo che il corpo riesce a produrre questo ormone cinque volte più del normale. Questo è uno dei motivi per cui fare sesso regolarmente con il partner fa davvero bene.

La ricerca

Quello che dell’Ossitocina non si sapeva, però, è che modificasse l’attrazione di uomini e donne verso potenziali partner più o meno infedeli. E la ricerca condotta in Cina ha svelato proprio questo. E ha svelato che esistono differenze importanti di genere quando questo ormone viene alterato. Secondo quanto scoperto dai ricercatori, la naturale attrazione dell’uomo verso le donne infedeli, aumenta proprio somministrando ossitocina, a prescindere dal fatto che siano o meno impegnati in una relazione importante. Per le donne, invece, un aumento di ossitocina in circolo porta a scegliere uomini più “seri”.

La spiegazione scientifica di questo strano fenomeno ha a che fare con l’istinto primordiale: nell’uomo, naturalmente predisposto al corteggiamento, l’ossitocina agirebbe in primo luogo come stimolo all’attrazione sessuale nei confronti della donna più facile e solo successivamente come “collante” romantico di un legame forte. Le donne, portate a scegliere per istinto un compagno affidabile in quanto progettate per essere madri, salterebbero invece questa fase di caccia. Se poi anche loro tradiscono, beh, questo la scienza non l’ha ancora spiegato.