Tutte le coppie, prima di diventare tali, percorrono fasi in consce ma ben precise. Queste fasi riguardano l’aspetto affettivo e sessuale delle persone. Durante questo percorso di crescita, la coppia si trasforma, cambia e con essa cambia anche il sesso.

Si tratta di un processo naturale e molto comune che coinvolge sia uomini che donne e che può terminare in due modi distinti: positivo e negativo.

Le fasi possono essere riassunte in:

  • Attrazione fisica: due persone si conoscono e sono attratte l’una dall’altra unicamente a livello fisico. Il sesso in questa fase è veicolato da impulsi sessuali molto forti, c’è il desiderio e la curiosità di andare a letto con quella persona, il pensiero fisso  di esaudire uno sfizio;
  • Infatuazione: fase più simile a una cotta adolescenziale in cui si percepisce il desiderio di scoprirsi, di abbattere la timidezza stando a letto insieme 24 ore su 24. Cresce l’eros, la passione, la voglia di lasciarsi andare e di abbattere ogni tipo di freno inibitorio;
  • Sessualità consapevole: la relazione tende verso un sentimento più maturo e consapevole, verso l’amore profondo. Il sesso di divide tra “sveltine last minute” e rapporti sessuali lunghi, attenti e passionali. È una fase di scoperte, esperimenti, giochi in cui comincia a farsi spazio anche un pizzico di sana routine;
  • Legame affettivo: è il punto di arrivo in una relazione stabile, quello dell’amore, dell’affetto incondizionato e profondo dove il sesso raggiunge il massimo della sua consapevolezza. Fare l’amore diventa un momento di pura passione dove i sentimenti e gli impulsi più profondi possono essere liberati senza freni. Il sesso senza tabù diventa più piacevole per entrambi i partner. O così dovrebbe essere…

La parte critica del percorso di crescita di una relazione è proprio l’ultima, il legame affettivo. In questa fase si ha una conoscenza abbastanza profonda del partner a livello sentimentale, caratteriale, fisico e sessuale. Per questo il sesso dovrebbe essere più frequente, “facile” e appagante. La conoscenza che si ha l’uno dell’altra dovrebbe aumentare il desiderio e aumentare anche il numero di rapporti sempre più soddisfacenti. 

In poche parole le coppie dovrebbero avere un’attività sessuale stabile e intensa.  

In verità e purtroppo, per la maggior parte delle coppie succede proprio il contrario, ovvero il sesso diventa abitudine, si trasforma in un’attività obbligatoria senza più impulsi e fantasia.

Le coppie si addormentano, cominciano a dare per scontato il sesso trascurandolo. “No oggi no, domani” e quel domani diventano tre giorni, sette giorni o dieci giorni di astinenza. La posizione preferita diventa il missionario e il luogo ideale il letto. Addio al 69, addio alla pecorina, addio al divano, al tappeto di casa e alla doccia insieme.
Perdono il gusto della scoperta e del divertimento sessuale. Sminuendo il potenziale e i vantaggi che si possono ottenere dalla confidenza che si ha col partner. 

Una relazione stabile e profonda in realtà da la possibilità di spingersi un po’ oltre, legittima quella parolina “sporca”, lo schiaffo malizioso sul sedere, il gioco erotico da usare in due, le manette e la benda per gli occhi. 

Non dovrebbe essere difficile mantenere vivi i sensi, la fantasia, la passione e dare sfogo alle proprie pulsioni, esaudire desideri e voglie sessuali, fare cose che con una persona che si conosce da poco tempo non si farebbero mai. Preliminari, posizioni nuove e un po’ inusuali, posti stravaganti della casa come il tavolo della cucina o la vasca da bagno o la doccia.

Il segreto sta proprio nel lasciarsi andare.

Il partner è l’unica persona con cui possiamo fare davvero tutto quello che ci pare, quindi sfruttiamolo, in tutti i sensi 😉