I lubrificanti intimi, riproducono con i loro componenti, i liquidi naturali del corpo, intervenendo in tutte le situazioni sessuali in cui è necessario procurare una maggiore lubricità alle zone interessate. Perfetti per essere utilizzati col preservativo e per tutti i tipi di rapporti: anali e vaginali.

Preservativo e lubrificante: perché usarli insieme

la combinazione ideale per proteggervi meglio.
Il preservativo è l’unico metodo contraccettivo che protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST), qui tutte le tipologie di preservativi, da aromatizzati, ritardanti, super sottili, di misura differenti e tanti altri. Tuttavia, bisogna fare in modo che esso non si rompa nel corso dell’atto sessuale. Alcune precauzioni permettono di ridurre considerevolmente questo rischio.
Le associazioni e gli enti pubblici di lotta contro l’AIDS consigliano di utilizzare un gel lubrificante, la cui efficacia è stata chiaramente dimostrata da tutti gli studi clinici eseguiti.
Questa raccomandazione vale per le penetrazioni anali, ma anche per le penetrazioni vaginali se la lubrificazione naturale non è del tutto sufficiente. Il gel ridurrà le frizioni meccaniche tra la mucosa e il preservativo, il che eviterà le alterazioni del lattice.

I lubrificanti applicati sulla parte interessata con un leggero ed eccitante massaggio,consentono una penetrazione senza problemi prevenendo fastidi, bruciori ed irritazioni tipiche delle zone intime. I lubrificanti uniti all’effetto emolliente e calmante di sostanze naturali spesso contenute, quali malva, camomilla e calendula, vi permetteranno di poter provare piacere e benessere in totale serenità con il vostro partner.

Lubrificanti e preservativi: quali scegliere e come usarli 

Tuttavia, non bisogna utilizzare qualsiasi prodotto per lubrificare i preservativi. Infatti, la vaselina, il latte idratante e le altre creme cosmetiche aumentano i rischi di rottura dei preservativi.

I lubrificanti che contengono corpi grassi devono essere proscritti. Gli oli e altre materie grasse indeboliscono il lattice.

Alcuni studi hanno dimostrato che queste sostanze riducono la resistenza del lattice del 90 %. Soltanto i gel lubrificanti solubili nell’acqua sono compatibili con i preservativi. Il problema per il consumatore rimane quello di poter individuare i gel compatibili con i preservativi nei reparti delle farmacie, dei supermercati e dei sex-shop, privilegiando i prodotti che rechino la dicitura “idrosolubile”, “solubile in acqua” o ancora “gel a base di acqua”.

Ma la domanda importante, il nucleo del discorso, è: Quale lubrificante si deve usare col preservativo?

Alcuni di essi non sono compatibili con i preservativi, per esempio sono sconsigliati i lubrificanti a base oleosa perché potrebbero danneggiare il preservativo.

Possibili Combo tra preservativi e lubrificanti

Ecco alcune possibili combinazioni per rendere il sesso di coppia ancora più piacevole e stimolante:

Le combinazioni tra preservativi e lubrificanti sono davvero tante e dipendono dalle esigenze e dai desideri della coppia, un altro esempio:

Preservativi resistenti e lubrificante a base siliconica: perfetto per i rapporti anali e per evitare spiacevoli inconvenienti come la rottura del condom. Il lubrificante siliconico farà scivolare il pene proteggendo l’anno mentre il preservativo impedirà il contatto tra ano e pene per una maggiore sicurezza  e igiene.

Tipologie di lubrificanti intimi:

I diversi prodotti in circolazione sul mercato possono essere:

  • base acquosa, si presentano sotto forma di gel, non ungono, sono inodore oppure aromatizzati, ed il loro uso è consigliato in tutte le situazioni in cui è necessario proteggere le parti intime da irritazioni o bruciori con una lubrificazione in grado di favorire la penetrazione, specialmente in caso di secchezza vaginale: riducono l’attrito donando sollievo e aumentando l’eccitamento sessuale. Tra queste tipologie ci sono i lubrificanti neutri, di alta qualità e sufficienti a lubrificante la vagina senza l’aggiunta di aromi particolari.
  • A base siliconica: perfetti per i rapporti anali, hanno una consistenza più morbida e densa, durano più a lungo e non necessitano di ulteriori applicazioni. L’ano non è elastico come la vagina, vi è scarsa lubrificazioni ed è maggiormente soggetto a irritazioni e lacerazioni. Con i lubrificanti i intimi a base siliconica i rapporti anilina diventano più semplici e piacevoli.

Nello shop di comodo.it ci sono tantissime altre tipologie: eccitanti per lei, ritardanti per lui, aromatizzati, effetto caldo, effetto freddo. Tutti da scoprire nella categoria Lubrificanti intimi!

I test in laboratorio: tutti i gel intimi sono sicuri ?

Sono stati testati, in laboratorio, la compatibilità di vari preservativi e di 43 marche di lubrificanti intimi o di ovuli
Come abbiamo proceduto ?
Una norma ufficiale europea riguardanti i preservativi (EN 600) definisce i test che permettono di valutare la resistenza degli stessi. Si tratta di prove di scoppio: si misura il volume d’aria e la pressione necessari per far scoppiare il preservativo. In questo modo, si ottengono dei valori di resistenza.
Abbiamo eseguito detti test su preservativi senza aggiunta di lubrificante complementare, e su preservativi della stessa marca, dopo averli cosparsi con i lubrificanti testati. Si è potuto pertanto verificare se la presenza del lubrificante riduceva l’indicatore di resistenza del preservativo.
Per ogni lubrificante, il test è stato ripetuto su 32 preservativi.
Abbiamo eseguito questa prova su preservativi cosparsi di vaselina, conosciuta per la sua capacità a degradare il lattice.
I nostri risultati sono piuttosto rassicuranti : la quasi totalità dei lubrificanti non indebolisce il lattice dei preservativi.
Abbiamo anche potuto confermare che la vaselina indebolisce il lattice.

Il lubrificante è anche una questione di piacere

Il gel lubrificante può anche essere adoperato durante rapporti sessuali non protetti.
Numerose donne soffrono, durante i rapporti sessuali, di una mancanza di lubrificazione vaginale (secchezza vaginale).
L’insufficienza di lubrificazione naturale durante le penetrazioni vaginali rende l’atto meno piacevole se non addirittura doloroso per uno dei partner.
La secchezza vaginale nella donna non comporta soltanto fastidi fisici.
Questi disturbi della vita intima sono, secondo i medici sessuologi, all’origine dei disturbi relazionali gravi nelle coppie.
Le cause dell’insufficienza di lubrificazione naturale sono numerose : la menopausa, alcuni trattamenti medicamentosi (antidepressivi in particolare), l’ utilizzo di contraccettivi quali la pillola o alcuni tipi di medicazione, l’assunzione di alcune droghe, lo stress, l’assenza di preliminari e un passaggio all’atto troppo rapido …

I lubrificante vaginali, del tutto simili al fluido naturale, suppliscono alla carenza di secrezione vaginale offrendo una soluzione efficace ed un sollievo immediato.
Essi quindi aiutano a vivere meglio il rapporto sessuale perché aumentando la lubrificazione, regalano una sensazione di benessere e sollievo, a cui il fisico risponde producendo più fluido naturale.
Tuttavia, se una lubrificazione addizionale si rende necessaria con estrema frequenza, si consiglia di consultare un medico.

I nostri prodotti

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i prodotti più conosciuti sul mercato. Sono tutti a base acquosa e, quindi, condom compatibili.
In pratiche bustine o nella conveniente confezione tubo…

Comodo.it spedisce in 24/48 ore in pacchi anonimi, sicuri al 100%