“Ci sono due ragazzi in una stanza, non hanno neppure 15 anni e stanno per fare sesso per la prima volta. Useranno il preservativo? La risposta dipende da tutti noi, perché sta a noi educarli affinché facciano la scelta giusta: proteggersi”

Durex, leader mondiale nel campo della prevenzione sessuale, ha recentemente dedicato la nuova campagna di sensibilizzazione all’uso del preservativo ai più giovani che si approcciano per la prima volta alla vita sessuale. Lo fa attraverso un video che ha un Ambassador originale quest’anno: Mara Maionchi. La nota produttrice e conduttrice televisiva ha contribuito, attraverso la sua voce, ad aumentare l’attenzione su un tema estremamente rilevante come quello della prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili, oggi ancora troppo trascurato e sottovalutato: Le prime esperienze sessuali protette.

Un Tema molto Caldo secondo i dati registrati da Durex
I recenti dati raccolti con una da ricerca realizzata da Durex e Skuola.net, su un campione di oltre 15.000 giovani tra gli 11 e i 24 anni, mette in luce che tra i giovani, l’utilizzo del preservativo non è affatto un’abitudine consueta.

Soltanto il 50% dei giovani indossa il preservativo durante un rapporto sessuale. Questo mette a rischio gran parte della poplazione giovanile con rischi di salute molto gravi.

I giovani ammettono di non ricevere abbastanza informazioni utili dagli adulti: meno del 60% ne parla in famiglia, solo il 26% consiglia il profilattico per la prevenzione dalle infezioni sessualmente trasmissibili.

PUBBLICITÀ: CADE L’OBBLIGO DI AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA

A partire dal 2021, la situazione potrebbe mutare, con un aumento di informazioni a favore della prevenzione sessuale e anche le difficoltà nel recepire le informazioni corrette saranno definitivamente superate, grazie alla nuova legislatura che fa cadere l’obbligo di autorizzazione preventiva per la pubblicità sui profilattici.