Che fosse tutta – o prevalentemente – una questione di naso, ce lo avevano detto da tempo.
Ed è per questo che l’industria profumiera, sin dai primi anni ’90, si era concentrata sullo studio di ‘profumi ai feromoni umani’, in grado – in teoria – di solleticare il naso delle donne e aumentare lo charme, stimolando le due strutture del naso responsabili delle risposte chimiche cosiddette ‘socialmente rilevanti’: l’epitelio olfattivo e l’organo vomero-natale.
Poi la bolla dei profumi afrodisiaci scoppiò quando si capì che i feromoni erano quelli usati in suinocultura e che avrebbero reso un uomo sessualmente irresistibile probabilmente solo al naso di qualche femmina di maiale.

Chi mangia frutta e verdura ha un odore più sexy

Gli autori di una ricerca apparsa su Evolution and Human Behavior nel 2016 hanno però rivalutato il ruolo del fiuto nella ricerca del giusto partner, spiegando che le percezioni olfattive influiscono davvero sull’eccitazione sessuale.
Secondo gli piscologi della Macquarie University di Sydney, in Australia, le donne trovano più attraenti (olfattivamente parlando) i maschi che seguono una dieta ricca di carotenoidi, contenuti nella frutta e nella verdura.
Il motivo? Innanzitutto questi componenti donano alla pelle un colorito sano.Poi rendono l’odore del sudore più gradevole. Al gruppo di volontarie coinvolte nella ricerca è stato difatti richiesto di annusare campioni di sudore di diversi uomini.
Ebbene, i più eccitanti sono risultati quelli di chi seguiva una dieta ricca di frutta e verdura, con meno grassi, carboidrati e proteine.

Il potere magico dell’aglio

Una ricerca parallela ha dimostrato che per migliorare l’odore del sudore e renderlo più attraente al naso della partner, il segreto è l’aglio. Tre separati studi, effettuati su 42 uomini volontari, hanno dimostrato che assumendo aglio crudo o in capsule per una settimana, l‘odore del sudore diventa molto più sexy al naso delle donne. I campioni di sudore sono stati valutati da 82 volontarie prima e dopo il trattamento. Tutte hanno confermato la rivelazione: mangiare aglio rende l’uomo più macho e più attraente.