Una terra devastata dall’occupazione sovietica e dalla guerra civile. Ma anche una terra che cerca di risollevarsi e di costruire, malgrado innumerevoli difficoltà, un futuro migliore per la propria gente.

È l’Afghanistan secondo Luciano Violante, l’ex presidente della Camera, appena rientrato da un viaggio nel paese asiatico. In un reportage realizzato per il quotidiano La Stampa l’ex presidente della Camera racconta, tra le altre cose, come la capitale Kabul stia provando a risolvere l’enorme emergenza sanitaria che la tormenta.

Significativo l’esempio dell’ospedale Esteqlal, oggi all’avanguardia nel trattamento delle ustioni e nell’assistenza ai paraplegici, ma pure nel campo dell’informazione sulle tematiche legate alla sessualità. A confermarlo è lo stesso Violante in un brano del suo interessante articolo che riportiamo di seguito.

“L’ospedale Esteqlal, un grande complesso pubblico di Kabul, ha anche un consultorio familiare. Ogni giorno vi si recano, in media, 50 donne e 10 uomini. Su una parete, alcuni pannelli molto semplici illustrano le più comuni tecniche contraccettive: come e quando si prende la pillola, come si indossa un preservativo, come si mette il diaframma. Tutto gratis, anche i preservativi che in farmacia hanno un costo inaccessibile”.