Una proposta che potrebbe migliorare la salute sessuale dei giovani, quella di rendere gratuita la distribuzione di preservativi maschili e femminili ai ragazzi al di sotto dei 26 anni d’età ed uno screening gratuito per il controllo delle malattie sessualmente trasmissibili, dopo i 18 anni.

La proposta di Niccolò Carretta cita anche le campagne di informazione e comunicazione mirate a far conoscere ai giovanissimi la presenza, su tutto il territorio, di attività dei Centri per la prevenzione delle MST.

Sono queste le proposte presentate dal consigliere regionale bergamasco Niccolò Carretta e dai ragazzi di Azione, che verranno presto discusse in consiglio regionale.
“Si tratta di un testo nato dal dialogo con il gruppo giovane del partito lombardo che sente proprio questo tema e che in tempi di Coronavirus teme che non se ne parli più. Purtroppo sono ancora molte le malattie trasmissibili sessualmente e la consapevolezza si sta, via via, sempre più affievolendo”, ha dichiarato Carretta.

Secondo i dati aggiornativi è un tasso di incidenza pari a 1,6 di nuovi casi di AIDS per 100.000 residenti nell’area regionale, mentre i nuovi casi di HIV sono stati 617, con un picco che riguarda le fasce di età compresa tra i 25 – 29 anni e 30 – 39 anni.

Situazione simile per quanto riguarda i casi di sifilide il cui tasso di incidenza, nel 2018, è salito a 3,9 ogni 100.000 abitanti, i casi si registrano maggiormente tra maschi tra i 20 e i 45 anni.

Conclude Carretta:”Negli ultimi anni la percentuale dei giovani under 30 affetti da MST è in forte aumento, è quindi un tema che richiede una soluzione urgente. È necessario che le istituzioni si prendano la responsabilità della salute dei ragazzi, facendo da garanti e mettendo l’informazione e la prevenzione al primo posto”.