Avere fiducia nel proprio corpo è più una questione mentale che fisica. Ecco 8 strategie che possono cambiare definitivamente la tua autostima e il tuo benessere.

Spesso, la società ci impone standard estetici inarrivabili che ci spingono a criticare incessantemente il nostro corpo. Questi ideali irrealistici consumano tempo, denaro ed energia, lasciandoci frustrati e insoddisfatti.

La mancanza di autostima corporea può influenzare negativamente la qualità della vita, le relazioni interpersonali e l’intimità in camera da letto. La morale della storia? La vita è troppo breve per essere consumati da preoccupazioni estetiche!

8 Passaggi per Accettare e Amare il Tuo Corpo

Non lasciare che le tue insicurezze limitino la tua esistenza. Ecco come accettare e amare il tuo corpo in maniera genuina e semplice.

1. Sii Consapevole che la Nudità È un Dono

Se ti trovi in una situazione intima con qualcuno, è molto probabile che quella persona sia entusiasta all’idea di vederti nudo, indipendentemente dalle dimensioni del tuo corpo.

In un momento così, la lista delle preoccupazioni dell’altra persona è lunga e il tuo aspetto fisico è probabilmente l’ultimo dei loro pensieri. Analizzare e cercare i “difetti” nel tuo corpo non solo potrebbe rovinare il momento per l’altro, ma è anche altamente improbabile che ci pensi.

Rifletti su ciò che passa nella tua mente in situazioni simili. Dubito fortemente che tu stia scrutando il corpo dell’altra persona in cerca di imperfezioni. E sai perché? Perché in realtà, a nessuno dei due importa!

Questo è solo il primo passo per abbracciare il tuo corpo e liberarti dalle catene dell’insicurezza. E ricorda, amare se stessi è il primo passo per vivere una vita appagante, sia dentro che fuori dalla camera da letto.

2. Mantieniti Attivo e Sano

Non si tratta di raggiungere un corpo da modella o da attore di Hollywood. L’obiettivo è la salute generale, non l’estetica. Mantenere uno stile di vita sano ti darà più energia e ti farà sentire meglio nel tuo corpo. Esercitarsi regolarmente può innescare la produzione di endorfine, i cosiddetti “ormoni della felicità,” migliorando così il tuo umore e la tua autostima. Trova un’attività fisica che ti diverte, così che non sembri un compito. E la prossima volta che sei tentato di afferrare snack poco salutari, resisti per il bene del tuo benessere fisico e della tua autostima.

fiducia nel proprio corpo

3. Fai del Divertimento la Priorità
La vita e l’intimità non sono teatri. Non c’è un copione da seguire né standard a cui aderire. Il fine ultimo dovrebbe essere il piacere e il divertimento, quindi abbraccia questi momenti senza lasciarti frenare dalle insicurezze. Sarai più felice, e anche il tuo partner apprezzerà la tua autenticità.

4. Prenditi un Respiro
Se le insicurezze sul tuo corpo ti stanno sopraffacendo, è ok prendersi una pausa dall’intimità. Non c’è nulla di male nel dedicare del tempo a lavorare sulla tua autostima. Quando ti sentirai più a tuo agio nel tuo corpo, potrai tornare all’azione con rinnovata fiducia.

5. Comunica Apertamente con il Tuo Partner
L’onestà è fondamentale. Parla con il tuo partner delle tue insicurezze: sapere che i tuoi dubbi non sono causati dal loro comportamento li solleverà, e molto probabilmente saranno più che disposti ad aiutarti. Se ci sono momenti in cui ti senti particolarmente vulnerabile, è del tutto accettabile suggerire di mantenere un livello di luce basso o di indossare un indumento con cui ti senti a tuo agio. Spesso, mettere a nudo le tue preoccupazioni può alleggerire il peso emotivo e migliorare la tua sicurezza in te stesso. Dopotutto, affrontare le insicurezze è più efficace quando lo si fa in due.

Questi passaggi sono guidate per aiutarti a costruire un rapporto più sano e amorevole con te stesso, e di conseguenza, migliorare la tua vita in camera da letto. Abbraccia questi consigli e vedrai una trasformazione non solo nel modo in cui percepisci te stesso, ma anche nel tuo benessere complessivo.

6. Elimina la “Donna Fantasma” dalla tua Mente
Potresti non esserne consapevole, ma spesso nella tua testa vive una “donna fantasma” con cui ti confronti. Non si tratta di un interesse amoroso segreto del tuo partner, ma piuttosto di un ideale irraggiungibile che hai creato. Questo confronto perpetuo con una figura immaginaria ti farà sempre sentire inferiore. Ricorda che tu sei unica e non puoi, né dovresti, diventare qualcun altro.

Anche se tenti di emulare questa “donna fantasma,” devo dirti che non arriverai mai a sentirti completamente realizzata. Questa figura è un target mobile, in quanto le nostre definizioni di perfezione sono sempre in mutamento. Smetti di confrontarti con un’illusione; dopo tutto, tu hai il vantaggio di essere reale e autentica, cosa che supera qualsiasi forma di perfezione inventata.

7. Scegli Abiti e Intimo che Amplificano la tua Sicurezza
Sebbene la società cerchi di imporci specifici standard su ciò che è considerato sexy, la verità è che ognuno di noi è diverso. Non devi seguire le convenzioni su cosa indossare per apparire attraente. Se un indumento non ti fa sentire a tuo agio, semplicemente non lo indossare.

Non c’è bisogno di scegliere abiti o lingerie provocanti se ciò ti fa sentire insicura. L’importante è che tu ti senta bene nella tua pelle. Se ti senti più a tuo agio con un paio di boxer, va benissimo! La chiave è sentirsi bene, perché quando ti senti bene, lo trasmetti anche agli altri.

8. Opta per il Partner Adatto a Te
L’elemento cruciale è avere un partner che sia la scelta giusta per te. Se il tuo partner è la fonte della tua insicurezza e non ti sostiene nei tuoi sforzi per accrescere l’autostima, è il momento di ripensare la relazione.

Non dovresti mai essere con una persona che ti degrada, ti rende insicura o incide negativamente sul tuo benessere emotivo. Una relazione dovrebbe essere una fonte di supporto e felicità. Se non è così, non solo stai sprecando tempo prezioso, ma stai anche compromettendo il tuo senso di autostima e felicità generale.