Ci siamo! Tra qualche ora tutte le coppie del mondo vivranno il loro San Valentino: la festa più romantica dell’anno!
Ma lasciando da parte, per un momento, i soliti cioccolatini, rose rosse e cene a lume di candela; ci stiamo chiedendo: quali sono le tendenze più diffuse quest’anno? Pare siano le scappatelle con gli ex, giustificate dalla nuova tendenza del sex revival!

A confermarlo è una ricerca condotta da un noto sito di incontri, che ha messo in luce questa curiosa tendenza che coincide proprio con la famosa ricorrenza dedicata agli italiani. Proviamo a capire il perché!

Si accende la fiamma con un ex: San Valentino diventa hot con una scappatella romantica

E così dopo l’arrivo in Italia della moda importata dagli Usa del 13 febbraio: il Mistress Day (la festa degli amanti) arriva la tendenza più hot dell’anno: il sex revival con l’ex, il voler rivivere la fiamma della passione con una persona con cui si ha già avuto una relazione passionale, in passato. Ma perché questa moda è così apprezzata dagli italiani?

Abbiamo provato a dare una spiegazione a questa bizzarro “desiderio”…

Il “sex revival” con gli ex può essere attraente per molte persone, non solo in Italia ma in tutto il mondo, per diversi motivi:

  •  In primo luogo, c’è la familiarità che esiste già tra due ex partner. Ciò può rendere più facile e confortevole la comunicazione e la sperimentazione sessuale.
  • In secondo luogo, c’è la nostalgia che spesso accompagna la fine di una relazione. Rivedere un ex partner può evocare ricordi positivi e riaccendere la passione.
  • In terzo luogo, subentra anche la curiosità di vedere come la persona sia cambiata, durante il periodo di distanza e separazione, e di vedere se c’è ancora attrazione sessuale.

“In quanto a San Valentino, il “sentiment” degli italiani —indipendentemente dalla loro situazione affettiva— è molto positivo. Per molti (36%) è una delle feste più attese dell’anno e gli “hater” —che in passato erano moltissimi— sono scesi al 5%” sottolinea Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.

Le percentuali emergono dalla condotta a gennaio/febbraio 2023

Dai risultati dell’inchiesta condotta su un campione di mille donne e mille uomini di età compresa tra i 18 ed i 65 anni, di tutte le regioni d’Italia, è emerso che l’85% degli intervistati intende San Valentino come il momento più romantico dell’anno, in cui si festeggia il legame più importante: l’amore (celebrato ed inteso in tutte le sue forme e non solo quello di coppia).
Il 10% in questa giornata si farà un regalo, in celebrazione dell’amore verso se stesso/a e perfino agli animali, con il 9% (tra coloro che hanno un animale) che acquisterà un regalo per il cane o per il gatto.

I motivi del sex revival

A fare un regalo al partner sarà il 66% degli italiani, di questo campione l’81% acquisterà un regalo anche per l’amante.

Nel sondaggio la maggior parte di coloro che acquisteranno un regalo ha dichiarato di farne più di uno e di considerare un budget di spesa compreso tra i 100 euro o più, il 40% tra i 21 e i 99 euro e solo 18% spenderà 20 euro o meno.

Sul podio delle preferenze di acquisto degli uomini per la loro donna (o amante) c’è la biancheria intima (41%), i gioielli (30%) ed i sexy toy (23%). Le donne preferiscono invece optare per l’acquisto di regali tecnologici (38%), abbigliamento (25%) o accessori (19%).

La percentuale di coloro che dichiarano di volere acquistare un regalo per San Valentino anche per il proprio amante ha anche ammesso che è proprio la Festa degli Innamorati a fare aumentare il desiderio di tradire.

Con chi? Secondo quanto è emerso dal 48% delle donne ed il 57% degli uomini: con un ex partner. Il sex revival è un modo “alternativo” per festeggiare l’amore, scegliendo l’ex per tradire.

“Una ‘trappola’ che implica molti rischi e che non fa bene a nessuno” mette in guardia Alex Fantini.

Perché il sex revival con l’ex potrebbe rappresentare un “pericolo”?

Se si è attratti da questa nuova tendenza, è bene però considerare tutti i pro e soprattutto i contro, prima di intraprendere una relazione di sola passione con un ex.

Sex revival pro e contro

Consenso reciproco alla fuga di passione: è importante essere sicuri che entrambe le parti siano d’accordo sul fatto che si tratta solo di una relazione di passione e che non vi sia alcuna aspettativa di una relazione romantica o di lunga durata.

Ricordarsi i motivi che hanno portato alla separazione: è importante considerare le ragioni per cui la relazione originaria è finita. Se ci sono stati problemi irrisolti o se c’era una mancanza di fiducia, potrebbe non essere saggio intraprendere una relazione di solo sesso con l’ex.

Considerare le conseguenze irriparabili di una notte e via: la relazione di solo sesso potrebbe avere ripercussioni devastanti sulla propria vita personale e su quella del partner stabile. Una scappatella con un ex può essere eccitante ma anche complicata e potrebbe causare dolore o confusione in chi la fa e in chi ne paga le conseguenze.

Preparati a gestire eventuali complicazioni o conseguenze negative che potrebbero derivare da questa relazione.

“Le scappatelle con gli ex partner tendono a ripresentarsi con una grandissima frequenza e non si tratta di un normale ‘affaire’ ma di una situazione che tende a reiterarsi nel tempo e che —anzi— si rafforza di volta in volta con il trascorrere degli anni. Questi tradimenti sono quindi così intensi e profondi che tendono ad essere scoperti e possono compromettere l’equilibrio non solo a livello di coppia ma anche quello individuale” ci spiega infine Alex Fantini.