Si sente parlare da un po di tempo di rusty trombone ma di cosa si tratta? Si fa riferimento una pratica sessuale molto apprezzata dagli uomini. Ma attenzione; la scelta del rusty trombone non equivale ad abbassare la guardia nei confronti della trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.

 

Rusty trombone: che cos’è?

Una pratica sessuale con il nome di «trombone arrugginito» può apparire una cosa veramente eccentrica, ma ormai siamo abituati a terminologie bizzarre quando si fa riferimento a pratiche sessuali come il dog style, furry sex, ecc.
Il Rusty trombone consiste in un anilingus mentre l’uomo è impegnato nella masturbazione.

Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2003, durante uno spettacolo radiofonico in una stazione locale di Detroit in cui si faceva riferimento proprio alla necessità di lubrificare un vecchio trombone arrugginito.

Al cinema si fa riferimento a questa pratica nel film 40 anni vergine e nel film Tenacious D e il destino del rock Jack Black indossa una t-shirt con la scritta «rusty trombone».

Nel 2007, il termine è stato registrato nel The Contemporary Dictionary of Sexual Euphemisms.
In Italia si inizia ad utilizzare il termine soltanto nel 2017 quando Cosmopolitan realizza un articolo, fornendo istruzioni su come praticarla non solo tra uomini omosessuali ma anche tra coppie etero.

Rusty trombone: perché piace agli uomini?

Su Il Fatto Quotidiano il sessuologo Vincenzo Puppo del Centro Italiano di Sessuologia ha suggerito che il piacere da questa pratica è legata alla stimolazione della zona perianale. Nello stesso articolo viene spiegato che questa pratica sessuale va a stimolare la contrazione dei muscoli perineali superficiali, tra cui il muscolo dello sfintere anale generando un maggiore afflusso di sangue al pene (che intanto viene masturbato) e alla mucosa rettale.Ne conseguono eccitazione e piacere.