Le coppiette sporcano con i preservativi e il Comune fa affiggere numerosi manifesti per invitarle a rispettare il luogo in cui si appartano. È accaduto a Corsano, suggestiva cittadina in provincia di Lecce, situata sul Capo di Leuca.

L’iniziativa porta la firma di Cesario Ratano, l’assessore alle Politiche Culturali che, stanco di assistere alla deturpazione del paesaggio locale, ha deciso di correre ai ripari. A dir poco originale il messaggio impresso sulle locandine, piazzate in località Torre Specchia Grande, proprio a ridosso della scogliera a strapiombo sul mare: “Importante: in questo luogo nascono fiori unici e amori. Non lasciate traccia del vostro passaggio lasciando rifiuti. Abbracciatevi sotto le stelle, che qui sono più belle. Grazie a nome dei fiori e di questo luogo”.

La notizia potrà far sorridere, ma deve anche indurre a riflettere. L’impatto dei profilattici sull’ambiente può infatti essere disastroso perché il lattice non è biodegradabile. Il problema, però, no è insormontabile. Basta avere il buon senso di gettare i condom usati nei contenitori per rifiuti anziché per strada. Facile, no?