Il rapper nigeriano CDQ ha raccontato di quando il padre lo chiamò in disparte e gli regalò un profilattico. Il cantante era giovanissimo, aveva sedici anni. CDQ si è confidato in una intervista con i giornalisti del DailyPost. Scopriamo insieme quali sono i profilattici ideali per i teenager. 

Imparare che il sesso sicuro è importante sin da quando si è adolescenti. A volte succede anche grazie ai genitori, mamme e papà che sono pronti a parlare con i propri figli dell’argomento “sesso”. E per fortuna, in alcune case, il sesso non è un tabù. Come è successo al rapper nigeriano CDQ che, in una intervista al DailyPost, racconta del suo strettissimo legame con il padre, scomparso nel 2008. Fu lui a trasmettergli il valore della prevenzione e a dargli i migliori consigli, come farebbe il migliore amico.

Avevo 16 anni quando mio padre mi ha regalato il primo condom – si legge – Mio padre ha voluto sin da subito mettere in chiaro di essere contrario al sesso fatto prima del matrimonio, ma quando mi ha dato quel preservativo mi ha anche detto che se volevo farlo dovevo assolutamente proteggere me stesso. Da uomo a uomo, mi ha consigliato di lavorare duro perché così avrei potuto conquistare molte donne”.

La storia del cantante CDQ non si ripete tanto spesso, soprattutto nelle famiglie italiane che, per cultura, sono più legate alle “tradizioni”. Sarebbe bellissimo vedere crescere la percentuale di giovani che parlano di sesso con i propri genitori. Secondo un’indagine condotta nel 2011 da Eurispes e Telefono – Indagine Conoscitiva sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza 2011 – solo il 29% dei genitori ha dichiarato che la sessualità non rientra mai nei temi di discussione con i propri figli, mentre la maggioranza ne parla occasionalmente (52,4%), il 14,2% spesso. Dalla ricerca risulta quindi che il sesso è ancora un argomento tabù. Su un pezzo dello stesso anno pubblicato su La Repubblica, risulta che Internet è il mezzo più usato dai giovani per informarsi su tutto ciò che riguarda il sesso: in Italia le percentuali sono 74% per i ragazzi e il 37% per le ragazze.

 

Teenager: ecco i migliori preservativi per chi fa sesso per la prima volta. I consigli di Comodo.it

A seguito di quanto scoperto e al fine di raggiungere sempre il nostro obiettivo, proviamo adesso a elencarvi una serie di consigli utili sia per conoscere bene il preservativo sia per scoprire quali possono essere alcuni dei profilattici adatti ai ragazzi e alle ragazze che fanno l’amore per la prima volta.

Sesso Teenager prima volta

Come riconoscere il preservativo giusto?
Per capire se il preservativo che avete scelto è quello adatto a voi bastano due semplicissime regole: sentirlo comodo, ovvero il condom non deve essere né troppo stretto né troppo largo perché, al contrario, indossare una taglia sbagliata potrebbe provocare spiacevoli incidenti; non sentire alcun fastidio durante la penetrazione.

I marchi più amati? Durex e Akuel

I ragazzi dai 16 ai 25 anni solitamente optano per preservativi colorati e divertenti oppure scelgono di affidarsi ai classici condom che non deludono mai. Due scelte veicolate dalla passione e dal momento, ugualmente valide. Ma non tutti gli adolescenti sanno che oltre a supermercato, distributori e farmacie, esiste anche la possibilità di poter acquistare preservativi online. Sul nostro sito per esempio la spedizione è assolutamente anonima e potreste pensare di radunare un bel gruppetto di amici per fare scorta di condom con la speranza di una vita sessuale sicura e gratificante.

Anche nel caso dei profilattici esistono i “grandi classici”. Questi offrono un certo savoire faire e, grazie alla loro qualità, vivrete quel momento magico proprio come lo avevate immaginato. E quindi, non resta che augurarvi buon divertimento!