Sesso senza amore: ad alcuni va’ ribrezzo la sola idea di un rapporto privo di sentimenti, per tanti altri le relazioni occasionali sono molto meglio di quelle stabili, perché in fondo sono solo le emozioni del momento quelle che contano sotto le lenzuola e con il partner di una-volta-e-mai-più vengono messe in gioco tutte.

Il fatto che emozione e sentimento non si escludano a vicenda, ha messo per decenni in crisi psicologia e scienza: cosa accade davvero – si sono chiesti per anni migliaia di esperti – quando si fa sesso senza amore?

Alla fine la scienza è riuscita a dare una spiegazione plausibile al meccanismo che poi il marketing ha sfruttato per creare centinaia di fruttuosi siti di dating online.

A svelarlo definitivamente è la Concordia University di Montreal, che a margine di una serie di studi spiega come l’attaccamento – quello che comunemente chiamiamo “amore” e che ci fa soffrire al solo pensiero di poter perdere un partner – nasce sempre da un desiderio di natura sessuale. Amore e desiderio, o se preferite sentimento ed emozione, nascono nello stesso identico posto: nel cervello e più esattamente nell’insula o corteccia insulare. Questa zona del cervello, collocata in profondità tra il lobo frontale e quello temporale, è quella incaricata delle emozioni, responsabile delle dipendenze da fumo e droga, ma è anche quella che traduce in fame e sete i rispettivi segnali celebrali. Ed è l’area del cervello più coinvolta nel desiderio fisico e nell’amore mentale.

L’altra zona del cervello che viene attivata quando si prova desiderio fisico o amore è lo striato, una grossa zona del lobo frontale in cui la massa grigia si alterna a quella bianca. Questa zona del cervello comanda  i movimenti ed è attivata dagli stimoli legati alla ricompensa o al rifiuto per esperienze nuove, inattese o troppo intense.

Dunque: tra amore e desiderio sessuale c’è un cosiddetto “continuum neurologico”, perché si attivano grosso modo le stesse aree del cervello…. ma non si tratta della stessa cosa. È dunque perfettamente normale, per un uomo come per una donna, provare desiderio di fare sesso senza amore. Vediamo perché.

Nel dettaglio accade che la lussuria, il desiderio sessuale, “accenda” lo striato ventrale, quella parte del cervello più strettamente associata alla motivazione e alla ricompensa. Si fa sesso, dunque, perché è gratificante e si è motivati a farlo perché ne riceviamo appagamento. L’amore invece attiva lo striato dorsale, quello legato a tutte le dipendenze. Dire dunque al proprio partner “per me sei come una droga” o “non posso fare a meno di te” è molto più vicino alla realtà letterale di quanto crediate: è il bisogno che fa la differenza tra desiderio e amore.

Sebbene desiderio e amore siano per questo due cose differenti, è possibile passare dall’uno all’altro anche dopo i primi incontri passionali: «L’amore – spiega il dottor Jim Pfaus, autore della ricerca – è in realtà un’abitudine che si forma dal desiderio sessuale, proprio mentre il desiderio viene soddisfatto».

I rapporti occasionali, secondo Pfaus, non influiscono sulla possibilità di trovare l’amore vero. Anzi, aiutano a capire quando c’è la possibilità che dall’uno si passi all’altro.  Pertanto, “anime in cerca”, continuate a cercare!