È ormai risaputo che il ritorno dalle vacanze lo si affronta meglio con lunghe passeggiate e sport all’aria aperta.  Meno noto è che gli stessi sport, praticati almeno per tre ore a settimana, possono aumentare desiderio e soddisfazione sessuale, oltre migliorare che forma fisica ed umore.

Sapevate che lo sport, praticato con una certa regolarità, può essere anche un ottimo alleato per migliorare le prestazioni sotto le lenzuola?

Secondo i risultati di uno studio condotto dalla Società italiana di Andrologia, è sufficiente bruciare circa 1.500 calorie a settimana facendo jogging, esercizi aerobici, bicicletta o cyclette, una passeggiata nel parco o una nuotata, per avere giovamento a letto.

Se si vuol essere super, meglio però variare l’attività fisica, concentrandosi su tre obiettivi: elasticità, resistenza, ormoni.

Migliorare l’elasticità

I giochi di coppia richiedono scioltezza nei movimenti e fisici tonici. Qualità che si guadagnano facendo tanto stretching o praticando attività come il pilates e lo yoga.

Il pilates agisce sui muscoli pelvici e addominali, interessati proprio durante l’attività sessuale. Praticandolo è possibile migliorare anche l’afflusso di sangue alle zone erogene e l’ossigenazione dei tessuti.

Anche lo yoga è perfetto per dare elasticità a tutti i muscoli del corpo, inclusi quelli interessati dall’attività sessuale. In più ha il vantaggio di stimolare la giusta respirazione, aiutare l’autostima e combattere le paure, migliorando il rapporto con sé stessi. In fondo, in quanto ‘disciplina’ prima ancora che sport, lo yoga allena corpo e mente. E come tale ha bisogno di una profonda autoriflessione. Stimolando la meditazione, insegna l’arte dell’armonia: nulla di meglio (soprattutto se lo si pratica in due) per consolidare le relazioni di coppia.

Migliorare la resistenza

Vi piacciono i giochi di squadra? Benissimo. Preferite attività singolari come il nuoto o il ciclismo? Altrettanto bene. Almeno per allenare la resistenza. Tra gli sport più completi, il nuoto sviluppa tutti i muscoli del corpo. E poiché richiede anche molta concentrazione, aiuta a superare i limiti individuali, insegnando l’arte magnifica della sopportazione.

Chi preferisce gli sport di squadra, troverà in calcio, rugby, basket, pallavolo ottime alternative.  Tutte queste attività favoriscono la resistenza in senso stretto, oltre a rafforzare gambe, addominali e migliorare la concentrazione.

Aumentare i picchi di testosterone

Per portare i livelli di desiderio alle stelle è però necessario agire su un terzo elemento: la produzione di  testosterone. L’ormone legato alle performance sessuali maschili si ‘allena’ con attività aerobiche che comportano uno sforzo continuativo. Quali? Il jogging è un ottimo esempio.

Sul versante opposto, quello delle attività anaerobiche, c’è il sollevamento pesi, che eseguito quotidianamente a media intensità sembra riuscire a sollevare il livello di testosterone. Sarà per questo che i body builder risultano per molte donne così affascinanti?